Matera – genealogia del cognome

Matera - genealogia del cognome

Matera – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Materna, Materazzi, Materazzo, Materese, Materi, Materini, Matero, Materon, Materossi, forse altri ancora.

Il cognome “Matera” evoca un senso di storia e appartenenza, radicato nelle profondità della cultura italiana.

Il cognome “Matera” sembra che rifletti un origine dalla città Matera, ma potrebbe non essere necessariamente legato al toponimo Matera, potrebbe derivare direttamente dal latino “mater”, che significa “madre”. In tal caso, potrebbe essere un cognome matronimico, dato a una persona in riferimento al soprannome “madre” o a una figura materna riconosciuta all’interno della comunità. Da questo tipo di appellativo potrebbe essere derivato il cognome “Matera”, come suggerisci.

Questa interpretazione evidenzia la varietà e la complessità delle origini dei cognomi e la loro connessione con aspetti culturali e sociali specifici.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome “Matera” ha una diffusione consistente in Italia, con una concentrazione significativa nelle regioni del sud. Il fatto che il cognome “Matera” sia diffuso in varie regioni italiane potrebbe essere il risultato di movimenti migratori nel corso della storia italiana. Questi spostamenti hanno portato alla dispersione dei cognomi e all’insediamento di persone con cognomi specifici in regioni diverse da quelle di origine. Pertanto, la distribuzione geografica del cognome “Matera” in Italia non riflette necessariamente la sua origine, ma piuttosto le varie migrazioni e insediamenti che hanno influenzato la popolazione italiana nel corso del tempo. Pertanto, la presenza del cognome si estende anche oltre i confini nazionali. Paesi come la Polonia, gli Stati Uniti, l’India e il Brasile ospitano comunità di persone che portano il cognome “Matera”, riflettendo i movimenti migratori e la dispersione della popolazione italiana nel corso della storia.

Famiglie blasonate

In alcune regioni italiane, come Cosenza, famiglie con il cognome “Matera” sono state blasonate. Questo riconoscimento, legato allo status sociale o alla nobiltà, offre un’interessante finestra sulla storia e sulle dinamiche sociali di queste famiglie e delle comunità in cui sono radicate.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Matera

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=matera

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Matera – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Matera – Origine e significato del cognome Matera.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *