Massone – genealogia del cognome

Massone - genealogia del cognome

Massone – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Massoni, Masson, Massoneau, Massonie, Massonneto, Masoni, Masone, forse altri ancora.

Il cognome “Massone”, che misterioso! Sembra proprio che derivi da un soprannome o da un appellativo dato a qualche individuo coinvolto con la massoneria, ma chi lo sa? Non possiamo essere certi, perché, guarda caso, non esiste una fonte affidabile che ci spieghi l’origine di questo cognome in modo definitivo. Che delusione!

Immaginatevi, potrebbe darsi che il soprannome “Massone” fosse stato assegnato a una persona che faceva davvero parte della massoneria, oppure magari a qualcuno famoso per le sue capacità nel campo dell’edilizia. Forse era un esperto costruttore di cattedrali medievali, come quelli che si organizzavano nelle gilde e nelle associazioni di mestieri.

Ma attenzione, è fondamentale sottolineare che il cognome “Massone” non implica automaticamente un’adesione alla massoneria. Ci sono tante persone che portano questo cognome e non hanno nulla a che fare con la società segreta. Non bisogna fare generalizzazioni affrettate o trarre conclusioni basate solo su un cognome o sull’apparenza esteriore. Quindi non lasciamoci ingannare dal mistero dietro al cognome “Massone”!

I Massone nel mondo

Il cognome Massone è presente in diverse regioni d’Italia, anche se non è particolarmente diffuso. Le regioni italiane con il maggior numero di persone che portano il cognome Massone sono la Liguria, il Piemonte e la Lombardia.

In particolare, la provincia di Genova in Liguria è quella con la maggior concentrazione di persone che portano il cognome Massone, seguita dalla provincia di Alessandria in Piemonte e dalla provincia di Bergamo in Lombardia.

Tuttavia, è importante notare che il cognome Massone non è particolarmente comune in Italia e che è distribuito in modo piuttosto sparso in tutto il paese.

Il cognome Massone è presente in diverse altre nazioni, principalmente in Europa e Sudamerica. In Francia, ad esempio, il cognome “Masson” è molto diffuso e potrebbe essere correlato alla stessa tradizione dei costruttori di cattedrali medievali. Altri paesi europei in cui il cognome Massone è presente includono la Spagna, il Portogallo, la Svizzera, il Belgio e la Germania.

In Sudamerica, il cognome Massone è presente soprattutto in Argentina e in Brasile, dove potrebbe essere stato portato da immigrati italiani nel corso del XX secolo. Tuttavia, il cognome non è particolarmente comune in queste nazioni e non è presente in modo significativo in altre parti del mondo.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 927 documenti indicizzati con il cognome “Massone” distribuiti in circa 61 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Genova (197), Calizzano (111), Borghetto d’Arroscia (96), Napoli (95), Diano Arentino (79). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Massone” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Massone

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Massone sono presenti in Italia con 335 persone, in Argentina con 144 persone, in USA con 58 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Massone

Famiglie illustri Massone

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita la famiglia Massone di Genova.

Secondo il dizionario, la famiglia Massone di Genova aveva origini nei territori di Recco e Diano, ed era presente nelle istituzioni della Repubblica di Genova già dal XV secolo.

Tra i membri più noti della famiglia Massone di Genova citati nel dizionario ci sono Oberto, che giurò la pace tra Genova e Pisa nel 1461, e Francesco, Girolamo ed Antonio, che giurarono fedeltà al Duca di Milano nel 1488. Inoltre, alcuni membri della famiglia Massone di Genova furono ascritti alle famiglie nobili degli Spinola e dei Giustiniani nel XVI secolo.

Le armi della famiglia Massone di Genova, come riportato nel Dizionario storico-blasonico, sono descritte come “d’azzurro, al leone coronato e tenente colla branca anteriore destra una mazza d’armi, il tutto d’oro; con la banda di nero attraversante”.



Massone – genealogia del cognome – #Massone – #Cognome – Genealogia del cognome Massone. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Massone

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *