Ombrosi – genealogia del cognome

Ombrosi - genealogia del cognome
Famiglia Ombrosi di Firenze e di Pisa

Ombrosi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Umbrosi, Ombrosini, Ombrosio, Ombrosetti, Ombroso, Ombrosa, Ombroselli, forse altri ancora.

È davvero sorprendente apprendere che il cognome Ombrosi abbia un’origine toponomastica italiana e che derivi dal termine “ombra”. È interessante notare come il suffisso “-osi” sia di origine patronimico e indichi l’appartenenza o la discendenza da una persona o da un luogo. Di conseguenza, il cognome Ombrosi potrebbe aver avuto origine da un luogo caratterizzato da ombra o da un’area boscosa. Ovviamente potrebbe derivare dal latino “umbraticus”. Questa informazione accresce la nostra comprensione della ricca storia e della diversità dei cognomi italiani.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Ombrosi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Ombroso e da lui è nata la famiglia “Ombrosi”.

I Ombrosi nel mondo

Il cognome Ombrosi ha origini italiane ed è presente soprattutto nelle regioni Lombardia e Veneto. Tuttavia, è possibile che ci siano individui con questo cognome anche in altre regioni del paese o all’estero, in seguito a migrazioni o spostamenti della popolazione.

La distribuzione geografica di un cognome può essere influenzata da numerosi fattori, tra cui le migrazioni interne ed esterne, le dinamiche sociali ed economiche, la storia familiare, le adozioni, i matrimoni misti e molti altri.

Ad esempio, un cognome potrebbe essere particolarmente diffuso in una regione a causa della migrazione di un gruppo familiare o di un’intera comunità in quella zona. In altri casi, il cognome potrebbe essere meno diffuso in una determinata regione a causa di una serie di fattori, come ad esempio una migrazione interna di una parte della popolazione verso altre aree, la riduzione del tasso di natalità in quella regione o la scelta di assumere un cognome diverso a seguito di matrimoni misti.

Inoltre, è possibile che un cognome abbia una maggiore diffusione all’estero rispetto all’Italia, ad esempio a seguito dell’emigrazione di individui o famiglie italiane in altri paesi. Pertanto, la distribuzione di un cognome può essere influenzata da una serie di fattori e non è sempre possibile tracciare un quadro preciso della sua diffusione geografica.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 26 documenti indicizzati con il cognome “Ombrosi” distribuiti in circa 10 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Villamagna (15), Chieti (4), Agira (2), Brescia (1), Carpi (1). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Ombrosi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Ombrosi

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Ombrosi sono presenti in Italia con 5 persone, in Argentina con 2 persone, in Uruguay con 1 persona. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ombrosi

Famiglie illustri Ombrosi

Mi rammarico dover ammettere di non essere a conoscenza di famiglie illustri, nobili o notabili con il cognome Ombrosi. Tuttavia, come sempre accade in questi casi, la mancanza di informazioni documentate non esclude la possibilità che famiglie Ombrosi abbiano avuto un ruolo importante nella storia o nella cultura italiana, o abbiano raggiunto un certo grado di riconoscimento nelle loro attività professionali o sociali.

È importante sottolineare che la mancanza di informazioni precise su queste famiglie potrebbe essere dovuta a vari fattori, come la scarsa documentazione storica, le migrazioni o i cambiamenti dei cognomi nel corso del tempo.

Tuttavia, è possibile trovare indizi interessanti sulla storicità e l’importanza di alcune famiglie Ombrosi, come ad esempio lo stemma araldico conservato nella raccolta “I blasoni delle famiglie toscane nella raccolta Ceramelli Papiani”.

Anche se questo è solo un piccolo indizio, potrebbe suggerire che la famiglia Ombrosi abbia una certa importanza storica o culturale. Senza ulteriori informazioni sulle specifiche famiglie Ombrosi, non posso fornire ulteriori dettagli su questo argomento.



Ombrosi – genealogia del cognome – #Ombrosi – #Cognome – Genealogia del cognome Ombrosi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Ombrosi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *