Marano – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Marani, Marana, Marrano, forse anche altri
Il cognome Marano potrebbe avere un’origine toponimica, derivando da località chiamate Marano sparse in tutta Italia. Potrebbe anche derivare da toponimi contenenti la voce “marano”, molto diffusi in Italia.
Il nome del Comune di Marano di Valpolicella dovrebbe derivare dal tardo latino Marianum col significato di “terreno di proprietà di Marius”, che secondo la tradizione è stato identificato con Gaio Mario. La forma più antica del toponimo, Marianum, appare solo a partire dall’XI secolo.
“Marano” è un nome proprio di persona che ha origini italiane e spagnole. In italiano, “Marano” si riferisce a una persona che proviene dal paese di Marano, che si trova in diverse regioni italiane come Campania, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In spagnolo, “Marano” può derivare anche dal termine “Marrano”, che in passato veniva utilizzato per indicare gli ebrei convertiti al cristianesimo durante l’Inquisizione spagnola.
Tuttavia, è importante notare che il significato di un nome proprio può variare notevolmente a seconda della cultura e del contesto in cui viene utilizzato.
I Marano nel mondo
Il cognome Marano è presente in diverse regioni d’Italia, tra cui la Campania, la Puglia, la Calabria, la Sicilia e la Lombardia. In particolare, il cognome Marano è molto diffuso nella città di Napoli e nelle sue province limitrofe.
Fuori dall’Italia, il cognome Marano è presente soprattutto in Sudamerica, in particolare in Argentina, Uruguay e Brasile, dove molti italiani emigrarono tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
In altre parti del mondo, il cognome Marano è meno diffuso, ma si possono trovare comunque alcune comunità o famiglie che lo portano, come ad esempio negli USA, in Canada, in Australia e in Israele.
La presenza d’individui con il cognome “Marano” è documentabile in diverse località nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 4806 documenti indicizzati con il cognome “Marano” distribuiti in 123 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli, Grottaglie, Pescara, Montesilvano, Città Sant’Angelo. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Marano” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Marano
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Marano sono presenti in Italia con 1.586 persone, in USA con 528 persone, in Argentina con 87 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Marano
Famiglie illustri Marano
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano alcune famiglie nobili Marano. Marano di Bologna, del Friuli, di Napoli, e di Vicenza,
Altra diverse sono le famiglie nobili con il cognome Marano sono citate in altri registri araldici. Una famiglia di antica e nobile tradizione originaria di Vicenza e trasferitasi a Napoli nel XVI secolo. Un’altra famiglia, che dal 1337 possedeva le terre di Marano presso Cosenza, è elencata tra le famiglie nobili di Napoli. L’origine del cognome Marano si fa risalire anche ad Asigliano Veneto nel 1400, dove era elencato tra le famiglie nobili.
L’indagine sui cognomi nobiliari del passato rappresenta un’importante linea di ricerca nell’ambito della genealogia. Conoscere la presenza di famiglie nobili che presentano lo stesso cognome dell’antenato in esame può offrire preziosi spunti per la ricerca storica e genealogica, in quanto può permettere d’identificare un punto di partenza comune, ovvero un capostipite che abbia generato l’origine del cognome. Il termine “nobile” ha radici nella parola latina “nobilis”, il cui è “eccellente” o “di fama significato”. Per coloro che non detengono un titolo nobiliare specifico, ma che comunque discendono da famiglie aristocratiche, vengono solitamente utilizzati i termini “Nobiluomo” o “Nobildonna”, oppure “Don” o “Donna”.
Marano – genealogia del cognome – #Marano – #Cognome – Genealogia del cognome Marano. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Marano
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch