Laguna – genealogia del cognome

Laguna - genealogia del cognome

Laguna – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Lagune, Lagunetta, La laguna, forse altri.

Il cognome “Laguna” può avere diverse origini e significati a seconda della regione e della cultura di provenienza. In generale, può essere un cognome di origine spagnola o italiana.

In spagnolo, “laguna” ha lo stesso significato di “laguna” in italiano. Pertanto, se il cognome ha origini spagnole, potrebbe indicare che il primo portatore del cognome viveva vicino a una laguna o a un bacino d’acqua.

In italiano, il termine “laguna” indica una zona costiera poco profonda, delimitata dalla terraferma e separata dal mare da una serie di isole o di lunghe strisce di sabbia. Pertanto, se il cognome ha origini italiane, potrebbe fare riferimento a un’origine geografica vicino a una laguna.

In generale, il significato del cognome “Laguna” potrebbe indicare una qualche forma di connessione con una zona costiera o con una zona d’acqua, ma la sua interpretazione precisa dipenderà dalle specifiche origini culturali del cognome.

I Laguna nel mondo

Il cognome “Laguna” è presente in Italia, ma non è tra i cognomi più diffusi nel paese. Secondo alcune fonti, il cognome Laguna è presente soprattutto nelle regioni del Nord Italia, come Lombardia e Veneto. Tuttavia, il numero di persone che portano questo cognome in Italia è relativamente basso.

Al di fuori dell’Italia, il cognome Laguna è presente in diverse parti del mondo, in particolare nei paesi di lingua spagnola e filippina. Ad esempio, nelle Filippine, il cognome Laguna è molto diffuso a causa della provincia omonima, e ci sono molte famiglie che portano questo cognome.

In generale, la diffusione del cognome Laguna dipende dalle migrazioni e dalle colonizzazioni che hanno interessato le diverse parti del mondo nel corso della storia. Tuttavia, il numero di persone che portano questo cognome rimane relativamente limitato rispetto ad altri cognomi più comuni.

La presenza d’individui con il cognome “Laguna” è documentabile in diverse località nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 90 documenti indicizzati con il cognome “Laguna” distribuiti in 10 località. Quelle che hanno il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Onore, Enego, Bassano del Grappa, Nembro, Mongardino. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Laguna” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Laguna

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Laguna sono presenti in Messico con 5.181 persone, in Spagna con 3.149 persone, in Perù con 1.255 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Laguna

Famiglie illustri Laguna

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano la famiglia Laguna della Sicilia.

La famiglia Laguna è una delle più importanti famiglie della Catalogna, e in Sicilia viene pronunciata come Lagunna. Il progenitore della famiglia in questo regno fu Arnaldo Laguna, un nobile catalano che venne qui nominato come cameriere del re Martino il Vecchio, insieme al suo collega Ferrench’Olivera, che in siciliano è conosciuto come Oliveri. Entrambi i nobili acquistarono molti grandi possedimenti e cariche dallo stesso re, che passarono poi ad Arnaldo Laguna e al suo figlio Giovanni Laguna, nonché a Ferrench’Oliveri e a suo figlio Pietro, che servirono in importanti affari di stato e militari per i re Ferdinando I e Alfonso.


Laguna – genealogia del cognome – #Laguna – #Cognome – Genealogia del cognome Laguna. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Laguna

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *