Mangano – genealogia del cognome

Mangano - genealogia del cognome

Mangano – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Mangani, Manganaro, Manganelli, Manganaro, Manganello, Manganaro, Manganiello, Manganotti, Manganaro, Manganozzi, forse altri ancora.

In base alla ricostruzione storica, è possibile ipotizzare che il cognome Mangano possa derivare dal termine “mangano”. Antica macchina utilizzata dai romani per la costruzione di opere pubbliche, quali strade, ponti e acquedotti. Non solo, il mangano trovava impiego anche nell’industria tessile e nella pulizia dei tessuti. In tal senso, è plausibile che il cognome Mangano abbia avuto origine da un antenato che lavorava come fabbricante o utilizzatore di queste macchine, oppure come addetto al loro controllo.

Tuttavia, è altresì possibile che il cognome Mangano abbia una derivazione toponomastica, facendo riferimento a località o frazioni chiamate Mangano, come ad esempio la frazione di Acireale nella città metropolitana di Catania, o la frazione di Certosa di Pavia in provincia di Pavia.

Per un’analisi più approfondita e precisa sull’origine del cognome Mangano, è opportuno affidarsi alle competenze di un genealogista esperto, che possa condurre una ricerca accurata e documentata. Tuttavia, non possiamo escludere che l’origine del cognome Mangano possa essere influenzata da fattori diversi, quali l’aspetto fisico, la collocazione geografica o caratteristiche personali, rendendo così ancora più affascinante e misterioso il fascino di questo antico cognome.

I Mangano nel mondo

Un tipo di mangano per stirare i tessuti

Il cognome Mangano è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Sicilia, Calabria, Campania e Puglia.

In virtù dell’immigrazione italiana avvenuta nel corso dei secoli, è possibile riscontrare l’utilizzo del cognome Mangano tra le popolazioni insediate nelle nazioni che sono state storicamente definite come “culla dell’emigrazione”, vale a dire gli Stati Uniti d’America, l’Argentina, il Brasile e il Canada. In tali contesti, gli italiani hanno formato comunità in cui hanno potuto prosperare, preservando le loro distintive caratteristiche culturali e tradizionali.

La presenza d’individui con il cognome “Mangano”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 1222 documenti indicizzati con il cognome “Mangano” distribuiti in circa 40 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Corato (429), Campolattaro (226), Reggio di Calabria (114), Brescia (103), Napoli (69). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Mangano” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Mangano

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Mangano sono presenti in Italia con 2.282 persone, in USA con 511 persone, in Argentina con 30 persone, in Albero familiare con 1.194.730 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Mangano

Famiglie illustri Mangano

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano la famiglia Mangano di Verona.

Durante il corso della storia, si sono verificate significative migrazioni interne in Italia, con movimenti di popolazione dal nord verso il sud. Tra i principali gruppi migratori in direzione sud vi erano i Normanni e i Longobardi. In questo contesto, la diffusione del cognome Mangano è stata influenzata da tali movimenti migratori che si sono indirizzati verso il sud del paese.

La Sicilia, per motivi ovvi, si è rivelata una delle regioni italiane maggiormente interessate dalla migrazione interna. In seguito a questi flussi migratori, un numero significativo di individui con il cognome Mangano ha intrapreso il proprio spostamento verso il sud, portando con sé il proprio cognome.

È importante sottolineare che tali migrazioni interne hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la distribuzione geografica dei cognomi in Italia. In particolare, la migrazione di individui con il cognome Mangano verso la Sicilia ha contribuito alla diffusione di tale cognome nella regione. Questi movimenti di popolazione rappresentano un fattore determinante nella comprensione delle origini e della diffusione dei cognomi nel contesto italiano.



Mangano – genealogia del cognome – #Mangano – #Cognome – Genealogia del cognome Mangano. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Mangano

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *