Ferretti – genealogia del cognome

Ferretti - genealogia del cognome

Ferretti – genealogia del cognome. Essendo Ferretti un cognome derivato da Ferro, ha in comune tutti i cognomi che hanno per radice “ferro” che sono: Ferrucci, Ferrini, Ferroni, Ferretto, Ferranti, Ferraro, Ferruzzi, Ferrata, Ferrandini, Ferrandino, e altri ancora.

Il cognome “Ferretti” deriva dal termine italiano “ferro” che, ovviamente, indica il metallo, il “ferro”, ed è quindi un cognome di tipo occupazionale che fa riferimento a una professione o a una specializzazione legata al ferro.

Il termine “Ferretti” può avere diversi significati a seconda del contesto storico e geografico. Potrebbe indicare una famiglia di fabbri o di lavoratori del ferro, oppure potrebbe fare riferimento a un luogo in cui si produceva o si commerciava il ferro.

Logicamente, come per tanti cognomi potrebbe avere un origine toponomastica, cioè che derivi dal nome di un luogo. Per esempio, Ferretto è una località che fa parte del comune di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, nella regione Umbria. Quindi Ferretti potrebbe semplicemente indicare un oriundo di Ferretto.

È importante sottolineare che l’interpretazione precisa del cognome dipende spesso dalle origini specifiche di una famiglia e dalla sua storia. Le informazioni dettagliate sull’origine e sul significato di un cognome possono essere ottenute attraverso ricerche genealogiche specifiche o consultando registri storici locali.

I Ferretti nel mondo

Il cognome Ferretti è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Abruzzo, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lombardia.

In virtù dell’immigrazione italiana avvenuta nel corso dei secoli, è possibile riscontrare l’utilizzo del cognome Ferretti tra le popolazioni insediate nelle nazioni che sono state storicamente definite come “culla dell’emigrazione”, vale a dire gli Stati Uniti d’America, l’Argentina, il Brasile e il Canada. In tali contesti, gli italiani hanno formato comunità in cui hanno potuto prosperare, preservando le loro distintive caratteristiche culturali e tradizionali.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 6562 documenti indicizzati con il cognome “Ferretti” distribuiti in circa 190 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Roma (400), Taranto (363), Città Sant’Angelo (334), Brescia (312), Modena (212). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Ferretti” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Ferretti

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Ferretti sono presenti in Italia con 2.685 persone, in USA con 516 persone, in Argentina con 510 persone, in Albero familiare con 490.294 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Ferretti

Famiglie illustri Ferretti

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie blasonate Ferretti Ancona, Genova, Lombrardia e altre ancora.

Il sito armoriale.it elenca ben diciotto famiglia blasonate di cognome Ferretti, tra cui una con il titolo di Conte.

Tra queste famiglie si evidenzia quella di Ancona, le cui origini risalgono al IX secolo, nella contea di Ferrette o Pfirt in Alsazia. Secondo la tradizione, la famiglia aveva origini comuni con gli Asburgo. Si attribuisce la discendenza della nobile stirpe degli Agilofingi a Antonio Ferretti che, intorno al 1225, si stabilì in Italia, nella piana di Ronchi in Chiaravalle e Falconara Marittima, di Ancona, e diede inizio alla Gente Ferratta. Secondo le cronache sulle origini, Teobaldo, fratello di Ottoperto di Habsburg, fu il primo conte di Ferretto che visse nel VIII secolo. L’ultimo di questi signori fu un conte Ulrico e lo stesso imperatore di Germania, tra gli altri titoli, ebbe quello di Comes Ferrettis, come attestato nel diploma del 24 giugno 1589 di Rodolfo II.


Ferretti – genealogia del cognome – #Ferretti – #Cognome – Genealogia del cognome Ferretti. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Ferretti

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *