Malavasi – genealogia del cognome

Malavasi - genealogia del cognome

Malavasi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Malavasini, Malavasiani, Malavasotti, Malavasucci, Malavasello, Malavasetti, Malavasiniello, Malavasoni, Malavasconi, Malavasci, Malavasino, Malavasianiello, Malavasucciello, Malavasetti, Malavasonetti, forse altri ancora.

Il cognome Malavasi ha un’origine geografica legata alla frazione Ca’ Malavasi nel comune di Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena, Emilia-Romagna. In questo contesto, “Ca” indica “casa”, e “Malavasi” era il cognome del proprietario della casa in tempi antichi. Nel corso del tempo, alcune famiglie potrebbero aver adottato il cognome Malavasi per indicare la loro provenienza da questo luogo o la loro connessione con la famiglia originaria di Ca’ Malavasi.

Quanto al significato del termine “Malavasi”, potrebbe essere scomposto in “mala” e “vasi”, per indicare un vaso che contiene il male. Ma non è sicuro e non è chiaro il significato preciso di questa combinazione. Talvolta, l’origine dei cognomi può essere legata a caratteristiche geografiche, occupazioni o caratteristiche personali dei primi portatori del cognome. Tuttavia, in molti casi, la precisa etimologia può essere difficile da determinare con certezza.

Origine e diffusione in sintesi

In Italia, il cognome potrebbe aver avuto una diffusione significativa nella regione Emilia-Romagna e in Lombardia, con possibili varianti in altre aree del paese. All’estero, potrebbe essersi attestato in nazioni con legami storici o migratori con l’Italia.

Famiglie blasonate

Lo stemma araldico della famiglia Malavasi, come descritto dalla biblioteca estense universitaria, potrebbe avere un significato simbolico legato alla protezione o alla difesa contro il male rappresentato dai serpenti. La presenza di due leoni rampanti che sostengono un vaso con serpenti pronti a mordere potrebbe simboleggiare la forza e la difesa contro le minacce o i pericoli.

Tuttavia, per comprendere appieno il significato specifico di questo stemma e il motivo per cui la famiglia Malavasi lo ha adottato come proprio emblema, potrebbe essere utile consultare fonti più dettagliate sulla storia della famiglia. Gli stemmi araldici spesso contengono simboli che rappresentano la storia, le attività, o le caratteristiche distintive di una famiglia, e una ricerca più approfondita potrebbe rivelare informazioni aggiuntive sulla scelta di questo simbolo da parte della famiglia Malavasi.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Malavasi

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Malavasi

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Malavasi – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Malavasi – Origine e significato del cognome Malavasi.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *