Ligorio – genealogia del cognome

Ligorio - genealogia del cognome

Ligorio – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Ligoriani, Liguriani, Liguriello, Ligorini, Ligoriello, Ligurato, Ligurini, Ligurante, Ligoresi, Ligurato, Ligurianiello, Ligurante, Ligoroso, Ligoretto, Liguriante, forse altri ancora.

Il cognome “Ligorio” affonda le sue radici nell’antichità e nelle profondità della storia italiana. La sua origine è legata al latino “Ligurius“, un termine associato al popolo antico dei Liguri.

Questo gruppo etnico abitava principalmente l’area corrispondente all’attuale regione italiana della Liguria. Il significato esatto del cognome potrebbe essere connesso alle caratteristiche geografiche o culturali della regione, riflettendo così la ricca storia della zona e del popolo che la abitava.

Il cognome Ligorio rappresenta un affascinante retaggio culturale che abbraccia diversi campi, dalle gesta militari alla cultura artistica e alla leadership ecclesiastica. Il cognome Ligorio è molto più di una semplice denominazione di famiglia; è una finestra sulla complesa storia dell’Italia medievale e oltre.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Ligorio ha una presenza significativa a livello nazionale, soprattutto in Italia. Secondo dati di distribuzione, la maggior concentrazione si riscontra in Puglia, Lombardia, Piemonte e Lazio. Tuttavia, il cognome ha varcato i confini nazionali, stabilendo radici anche in Brasile, Spagna, Svizzera, Stati Uniti d’America, Micronesia, Argentina, Messico, Francia e Inghilterra. Questa diffusione internazionale può essere attribuita a fenomeni storici come migrazioni e emigrazioni.

Famiglie blasonate

Le famiglie Ligorio hanno un’illustre storia che si estende attraverso i secoli. Una delle prime figure notevoli è Marcus Ligorio, console di Napoli, che svolse un ruolo chiave nella repressione di una rivolta a Trani nel 1017. Altri membri della famiglia furono ecclesiastici, nobili, notai e artisti. Filippo Ligorio, vescovo nel XIV secolo, partecipò alla guerra civile del Regno di Napoli. Pirro Ligorio, nel XVI secolo, fu uno studioso dalle molteplici abilità, spaziando dalla scrittura all’archeologia, dalla pittura alla scultura.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Ligorio

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=ligorio

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Ligorio – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Ligorio – Origine e significato del cognome Ligorio.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *