La Bella – genealogia del cognome

La Bella - genealogia del cognome

La Bella – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: xxx, forse altri ancora.

Il cognome “La Bella” può avere diverse origini. Una prima possibilità è l’ipotesi di un cognome “matronimico”, cioè derivante da una madre autorevole, rispettata e di gradevole aspetto.

Un’altra teoria potrebbe riguardare l’origine “toponomastica,” con il cognome che potrebbe essere legato al comune di “Bella” nella provincia di Potenza, spiegando così la sua presenza in alcune famiglie.

Il cognome “Bella” stesso potrebbe derivare da un nome proprio di persona. Questo nome, con un’etimologia trasparente, si basa semplicemente sull’aggettivo “bella,” originato dal latino “bellus.” Già in epoca medievale, esisteva l’uso di nomi simili. Questi nomi avevano diverse forme, tra cui “Bellus” e “Bella,” così come le varianti alterate “Bellinus,” “Bellissimus,” e “Bellissima”. Alcune famiglie con il cognome “Bella” potrebbero aver successivamente evoluto il cognome in “La Bella” per scopi diversi che al momento non possiamo definire. È importante notare che ogni teoria richiede una documentazione storica per essere confermata.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome “La Bella” è diffuso principalmente nelle regioni meridionali d’Italia, come la Sicilia, la Calabria e la Campania, dove le radici italiane sono più profonde. Tuttavia, è possibile trovarlo in altre parti d’Italia, specialmente a causa delle migrazioni interne.

Al di fuori dell’Italia, è possibile che il cognome sia stato portato da emigranti italiani in diverse parti del mondo, come gli Stati Uniti, il Canada, l’Argentina e l’Australia.

Famiglie blasonate

In passato, esistevano alcune famiglie con il cognome “Bella” che avevano uno stemma araldico, ma non sono conosciute per alcun titolo nobiliare. Al momento, non risultano famiglie nobili, notabili o blasonate con il cognome “La Bella.” Questo suggerisce che il cognome era prevalentemente portato da famiglie di estrazione sociale comune. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che l’assenza di nobiltà non riduce l’importanza del retaggio di una famiglia, poiché ciascuna ha una storia unica da esplorare attraverso la genealogia.

Nel caso di mancanza di prove storiche, una ricerca più approfondita potrebbe rivelare dettagli affascinanti sulle origini e la storia delle famiglie con questo cognome.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=La%20Bella

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=La%20Bella

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



La Bella – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome La Bella – Origine e significato del cognome La Bella.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *