Iotti – genealogia del cognome

Iotti - genealogia del cognome

Iotti – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Iotto, Iottini, Iottino, Iotta, Iottaci, Iottani, Iottato, forse altri ancora.

Il cognome “Iotti” è di origine italiana e ha una storia interessante. Si crede che il cognome abbia avuto origine nella regione dell’Emilia-Romagna, in particolare nella provincia di Reggio Emilia.

Il significato del cognome “Iotti” non è del tutto chiaro, ma ci sono alcune teorie che potrebbero aiutare a spiegare le sue possibili origini. Una teoria suggerisce che il cognome derivi dal nome proprio “Giotto”, che a sua volta deriva da una forma abbreviata di “Ambrogiotto”. Pertanto, potrebbe esserci una connessione con il nome proprio “Ambrogio” o “Giotto”. Tuttavia, è importante sottolineare che queste sono solo teorie e non ci sono prove conclusive per confermarle.

Come per molti cognomi italiani, potrebbe esserci anche una connessione con la professione o l’occupazione di un antenato. Ad esempio, potrebbe derivare da un termine locale o dialettale che indica un mestiere o una caratteristica specifica. Tuttavia, senza ulteriori informazioni o ricerche specifiche sulle origini familiari, non è possibile determinare con precisione il significato esatto del cognome “Iotti”.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Iotti è diffuso principalmente in Italia, con una concentrazione maggiore nelle regioni dell’Emilia-Romagna e del Veneto. Inoltre, il cognome è presente anche in altri paesi, come Francia, Canada, USA e Romania. La presenza in altre nazioni fuori dall’Italia è dovuta da diversi fattori, tra cui: Emigrazione, Guerre, Matrimoni e forse altri ignoti motivi.

Famiglie blasonate

In seno al panorama delle casate Iotti, sono emerse varie stirpi di risonanza, tra cui si collocano gli Iotti di Ferrara, di Modena, di Bologna, di Padova e di Venezia. Tuttavia, nell’arduo cammino verso la definitiva conferma dell’esistenza e dell’entità di tale cognome in seno a una specifica stirpe patrizia, si rende ineludibile l’ausilio di ricerche diligentemente condotte negli archivi storici, nelle registrazioni genealogiche e nei preziosi archivi di famiglia. Occorre richiamare l’attenzione sul fatto che la semplice presenza di uno stemma o di un blasone, pur se carichi di simbolismo, non può in alcun modo essere assunta quale indiscutibile investitura di nobiltà o di prestigio aristocratico. Infatti, numerosi rami familiari possono aver abbracciato simboli distintivi per ragioni ben diverse da quelle del lignaggio nobiliare.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Iotti

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Iotti

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Iotti – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Iotti – Origine e significato del cognome Iotti.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *