Giunta – genealogia del cognome

Giunta - genealogia del cognome

Giunta – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Giunti, Giuntini, Giuntino, Giunto, Giuntoli, Giuntarelli, Giuntarese, Giuntazzo, Giuntardi, Giuntelli, forse altri ancora.

Il cognome Giunta, radicato nell’antica tradizione italiana, offre un affascinante viaggio attraverso le sue origini, la sua diffusione e il suo retaggio culturale.

Il cognome Giunta ha le sue radici nel medioevo italiano e deriva dal nome gratulatorio medioevale “Buonaggiunta” o “Buonaggiunto”, che significa “ben arrivato”. Questo nome augurale, carico di significato positivo, potrebbe aver identificato individui che erano considerati come “ben arrivati” in una comunità o in un contesto sociale. Le varianti del cognome, come Giuntini, Giuntino, Giunto e Zonta, si sono evolute nel corso del tempo, mantenendo intatto il suo legame con l’idea di arrivo e aggiunta.

Il cognome Giunta rappresenta non solo una linea genealogica, ma anche un retaggio culturale. Attraverso i secoli, le famiglie Giunta hanno contribuito alla cultura delle regioni in cui si sono stabilite. Il loro nome è stato tramandato di generazione in generazione, testimoniando il passato e influenzando il presente.

Origine e diffusione in sintesi

In Italia, il cognome Giunta è particolarmente diffuso in diverse regioni, con la Sicilia che registra il numero più elevato di portatori, seguita dalla Lombardia, dal Lazio, dalla Toscana e dal Piemonte. Al di fuori dell’Italia, il cognome ha trovato dimora in varie parti del mondo, con comunità significative presenti negli Stati Uniti d’America, in Argentina, in Francia, in Belgio, in Germania, in Brasile, in Canada, in Venezuela e in Australia.

Famiglie blasonate

Le famiglie Giunta vantano antichi stemmi araldici che raccontano le loro storie e il loro status. Ad esempio, la famiglia Giunta di Pisa porta uno stemma trinciato d’oro e di rosso, con una banda contromerlata d’argento passata sulla trinciatura. La variante siciliana del cognome presenta uno stemma trinciato, nel 1° di rosso con un giglio d’argento e nel 2° d’azzurro con testa di cavallo d’oro, rivoltata movente dal lato destro della punta, con una banda d’oro attraversante sul trinciato. La famiglia Giunta Bindi di Firenze, invece, adotta uno stemma d’oro con una testa di cinghiale di nero, rivolta d’argento.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Giunta

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=giunta

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Giunta – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Giunta – Origine e significato del cognome Giunta.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *