Gentili – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Gentile, Gentilini, Gentilotti, Gentilucci, Gentileschi, forse altri ancora.
In epoca romana, il termine “gentile” aveva un significato specifico che indicava a “appartenente a una gens”.
Nella cultura romana, “gens” si riferiva ad un gruppo familiare o tribale, legato da antiche tradizioni e legami di parentela. L’appartenenza ad una gens era considerata una caratteristica distintiva dell’identità romana e veniva vista come un’importante fonte di legittimità e di prestigio sociale.
Il termine “gentile” era utilizzato quindi per indicare le persone appartenenti a una determinata gens o tribù. Anche per distinguere le persone libere dalle schiave o per indicare i cittadini romani che non appartenevano all’aristocrazia.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Gentili”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite che si chiamava Gentile e da questo suo cognome si originava la o le famiglie Gentili.
I Gentili nel mondo
Il cognome Gentili è ampiamente diffuso nel Lazio. Si estende anche in altre regioni italiane come le Marche, la Toscana, l’Emilia Romagna e la Lombardia.
Gentili si è diffuso anche in altre parti del mondo, in particolare in Sudamerica e in Nord America, grazie alle migrazioni di persone di origini italiane.
In Sudamerica, in particolare in Argentina e in Brasile, ci sono comunità di persone portate di origini italiane, che spesso hanno con sé i loro cognomi, tra cui il cognome Gentili. Anche in Nord America, in particolare negli Stati Uniti e in Canada, ci sono comunità di discendenza italiana in cui il cognome Gentili può essere presente.
La presenza d’individui con il cognome “Gentili” anche se è documentabile in diverse località nel mondo è tuttavia importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 5461 documenti indicizzati con il cognome “Gentili” distribuiti in circa 200 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Roma, Cesena, Bagnoregio, Bagno di Romagna, Monte Compatri. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Gentili” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Gentili
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Gentili sono presenti in Italia con 1.334 persone, in Argentina con 113 persone, in USA con 59 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Gentili
Famiglie illustri Gentili
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Gentili di Toscana, Marche, Emilia Romagna, Lazio.
L’indagine sui cognomi nobiliari del passato rappresenta un’importante linea di ricerca nell’ambito della genealogia. Conoscere la presenza di famiglie nobili che presentano lo stesso cognome dell’antenato in esame può offrire preziosi spunti per la ricerca storica e genealogica, in quanto può permettere d’identificare un punto di partenza comune, ovvero un capostipite che abbia generato l’origine del cognome. Il termine “nobile” ha radici nella parola latina “nobilis”, il cui è “eccellente” o “di fama significato”. Per coloro che non detengono un titolo nobiliare specifico, ma che comunque discendono da famiglie aristocratiche, vengono solitamente utilizzati i termini “Nobiluomo” o “Nobildonna”, oppure “Don” o “Donna”.
Gentili – genealogia del cognome – #Gentili – #Cognome – Genealogia del cognome Gentili. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Gentili
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch