Masseti – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Masseto, Massetti, Massetto.
Il cognome Masseti sembra essere di origine italiana, ma non esiste una fonte affidabile che ne spieghi l’origine esatta.
Tuttavia, è possibile fare alcune ipotesi sulla sua etimologia. Una possibile spiegazione potrebbe essere che derivi dal termine “massa”, che in italiano significa “grumo” o “ammasso”. Questo potrebbe indicare che i primi portatori del cognome Masseti erano coinvolti nell’agricoltura o in altre attività legate alla lavorazione del terreno.
Un’altra possibile origine del cognome potrebbe essere il toponimo Massa, una città nella regione italiana della Toscana. In questo caso, il cognome potrebbe essere derivato da persone originarie di Massa o di aree circostanti.
Inoltre Masseti potrebbe essere nato dall’aferesi di varianti del nome Tommaso, come Tommasi o Tommasini. In questo caso, il nome Tommaso potrebbe essere stato abbreviato in Masso o Massi, e successivamente la desinenza “-eti” potrebbe essere stata aggiunta per formare il cognome Masseti.
È necessario però puntualizzare il cognome Masseti potrebbe essere originato da un errore di trascrizione di Massetti. Infatti, il cognome Massetti è più diffuso in Italia rispetto a Masseti, e potrebbe essere stato trascritto erroneamente come Masseti in alcuni casi.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Masseti”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Masseto che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.
I Masseti nel mondo
Essendo un cognome di origine italiana, il cognome Masseti è diffuso principalmente in Italia, soprattutto nelle regioni del centro nord come Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte.
Tuttavia, è possibile che alcune persone con il cognome Masseti si siano trasferite all’estero in passato e che il cognome sia presente anche in altre nazioni, soprattutto in quelle in cui ci sono comunità di italiani emigrati.
Ad esempio, potrebbe esserci una presenza del cognome Masseti in Argentina, Brasile, Uruguay o in altre nazioni dell’America Latina, dove ci sono comunità italiane di origine. Tuttavia, non esistono dati certi sull’estensione del cognome Masseti fuori dall’Italia.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 1 colo documento indicizzato con il cognome “Masseti” conservato nell’Archivio di Stato di Genova intestato a Clemente Masseti. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Masseti” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/detail-nominative/?s_id=29596852
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Masseti sono presenti in Italia con 4 persone, in Argentina con 3 persone, in Brasile con 1 persona. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Masseti
Masseti – genealogia del cognome – #Masseti – #Cognome – Genealogia del cognome Masseti. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Masseti
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch