Genealogia del cognome Bazzani

Genealogia del cognome Bazzani

Genealogia del cognome Bazzani e suoi derivati che sono: Bazzano, ma potrebbero esserci anche Bazzanella, Bazzanelli, Bazzanello, Bazzanini, Bazzanotto, Bazzantini, forse anche altri.

Il cognome è un elemento distintivo che identifica una persona e ne definisce l’appartenenza a una certa comunità. Nella cultura italiana, molti cognomi riflettono la provenienza geografica ed etnica di una persona. Questa informazione può essere ricavata dall’analisi dei suffissi presenti nel cognome.

Il suffisso “-ano” è un esempio di come i cognomi possono indicare la provenienza geografica. Moltissime località italiane terminano con il suffisso “-ano”, ad esempio Merano, Cusano, Trezzano e molte altre ancora, superando il numero di 600 in tutto il paese. Inoltre, il suffisso “-ano” può indicare la provenienza di una località, come ad esempio il termine “veneziano” che identifica una persona originaria di Venezia.

In molti casi, i cognomi derivano dai toponimi delle città. Il cognome Bazzano è un esempio di questo tipo di origine, in quanto indica una persona proveniente dal comune di Bazzano o dalla località di Bazza.

In definitiva, il cognome è un elemento importante per comprendere la storia e l’identità di una persona, fornendo informazioni sulla sua provenienza geografica ed etnica. La conoscenza dei suffissi presenti nei cognomi è fondamentale per decifrarne il significato e l’origine.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, “-o” o “-a”, ad esempio “Bazzani”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite della famiglia Bazzano che ha dato il suo cognome ai suoi discendenti.

Bazzano fortunato in bolognese

Un’altra possibile origine del cognome Bazzano potrebbe essere un termine dialettale che identifica una persona fortunata o benestante. In questo senso, Bazzano potrebbe essere un soprannome derivato da un aggettivo che descrive la situazione finanziaria favorevole di un individuo.

Questa teoria suggerisce che il cognome Bazzano potrebbe essere stato originariamente utilizzato come un soprannome, e successivamente trasmesso come cognome alle future generazioni. Tuttavia, è importante notare che questa ipotesi deve essere verificata tramite ulteriori ricerche e analisi delle fonti storiche.

In ogni caso, l’origine di un cognome può essere complessa e multifattoriale, e spesso può essere influenzata da molteplici fattori, tra cui la lingua, la cultura, la tradizione e la storia. Per questo motivo, è necessario condurre un’analisi approfondita e considerare diverse fonti per comprendere appieno l’origine di un cognome.

I Bazzani nel mondo

Il cognome Bazzani è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Emilia Romagna e Lombadia.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Bazzani sono 2.378 sparsi in 112 località, quelle con maggior numero di documenti sono Pavullo nel Frignano, Modena, Serramazzoni, Zocca, Brescia: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Bazzani

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Bazzani sono presenti in Italia con 330 persone, in USA con 23 persone, in Brasile con 21 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Bazzani

È possibile trovare persone con il cognome Bazzani in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Famiglie illustri Bazzani

Le famiglie nobili Bazzani sono citati in diverse località del nord. In Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, e altre ancora.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita le famiglie Bazzani dell’Emilia Romagna.

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato? A volte, conoscere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che si sta cercando può essere molto utile per la ricerca genealogica, poiché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine “nobile” deriva dalla parola latina “nobilis”, che significa “rinomato”. Per coloro che non hanno un titolo nobiliare specifico, anche se non discendono da famiglie aristocratiche, vengono spesso usati i termini “Nobiluomo” o “Nobildonna”, o “Don” o “Donna”.


Genealogia del cognome Bazzani – #Bazzani – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Bazzani


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *