Gamba – genealogia del cognome

Gamba - genealogia del cognome

Gamba – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Gambini, Gambino, Gambucci, Gambarelli, Gambarella, Gambellini, Gambaccini, Gamboni, Gambetti, Gambazzi, Gambardi, Gambuzzo, Gambonelli, Gambieri, Gambarella, Gambacorta, Gambarella, Gambadori, Gambanelli, Gambardella, forse altri ancora.

È possibile che il cognome Gamba abbia origini da due località: Gamba nel comune di San Vito di Leguzzano, provincia di Vicenza e Gamba nel comune di Inverso Pinasca, provincia di Torino. È comune che i cognomi italiani abbiano avuto origine da toponimi, mestieri, soprannomi o caratteristiche personali.

Essere in gamba

Il cognome “Gamba” potrebbe essere derivato dall’espressione “essere in gamba“. Tuttavia, è importante sottolineare che questa è solo una delle ipotesi proposte in merito all’origine di tale cognome. Alla luce delle mie considerazioni, si potrebbe argomentare che questa speculazione risulti particolarmente rilevante.

L’espressione “Essere in gamba” riveste due significati distinti: in primo luogo, denota un’ottima condizione di salute, mentre in secondo luogo, si riferisce a incontestabili qualità personali.

Tuttavia, se si riflette sul significato di “essere in gamba”, la correlazione con le gambe appare piuttosto evidente: chi era costretto a letto per motivi di salute e privo della possibilità di utilizzare le proprie gambe, se poi era in grado di stare eretto e di muoversi autonomamente era una indicazione di buona salute.

Oltre a ciò, l’aggettivo “in gamba” può altresì riferirsi a un individuo che ha conseguito significativi traguardi, sia nel contesto professionale che in quello personale, dimostrando specifiche abilità quali la capacità di risolvere autonomamente i problemi senza il sostegno di terzi.

I Gamba nel mondo

Il cognome Gamba è abbastanza diffuso in diverse regioni italiane, soprattutto nel Nord del Paese, come il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, l’Emilia-Romagna e la Toscana. Tale diffusione può essere attribuita alla presenza di numerose famiglie che portano questo cognome sul territorio.

Inoltre, a seguito delle migrazioni di massa degli italiani nel corso del XX secolo, il cognome Gamba si è diffuso anche in altre nazioni, come Spagna, Francia, Argentina, Brasile, Svizzera, Belgio, Portogallo, Uruguay e Venezuela. Questo fenomeno è stato favorito dalla presenza di comunità italiane all’estero che hanno portato con sé le proprie tradizioni e il proprio cognome.

È interessante notare come la diffusione del cognome Gamba sia stata influenzata da fattori geografici, storici e sociali, che hanno contribuito a creare un’ampia dispersione del cognome in Italia e nel mondo.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 9586 documenti indicizzati con il cognome “Gamba” distribuiti in circa 200 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Brescia (678), Asti (618), Ubiale Clanezzo (410), Albino (355), Bergamo (354). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Gamba” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Gamba

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Gamba sono presenti in Italia con 2.109 persone, in Filippine con 347 persone, in Colombia con 293 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Gamba

Famiglie illustri Gamba

Segue un elenco di alcune famiglie illustri, nobili o notabili con il cognome “Gamba”:

Italia: Una famiglia Gamba nobile italiana originaria di Torino.

Svizzera: Una famiglia Gamba svizzera di origini nobiliari, originaria del canton Ticino.

Francia: Una famiglia Gamba di origini francesi che ha dato alla luce diversi personaggi notabili nel corso della storia.

Spagna: Una famiglia Gamba di nobiltà spagnola che ha avuto un ruolo importante durante il periodo dell’Impero spagnolo.

Argentina: Una famiglia di origine italiana che si è stabilita in Argentina nel corso del XIX secolo.

Brasile: Una famiglia di origini italiane che ha svolto un ruolo importante nello sviluppo economico e culturale del Brasile.

Tuttavia, è importante notare che l’elenco potrebbe non essere esaustivo, poiché potrebbero esserci molte altre famiglie con lo stesso cognome che hanno avuto un impatto significativo in diversi paesi o regioni. Ad esempio, esistono anche famiglie “Gamba” negli USA, in Canada, in Australia e in molti altri paesi. In ogni caso, queste famiglie illustri dimostrano come il cognome “Gamba” sia portato in tutto il mondo da diverse comunità, con una grande diversità di storie ed esperienze.



Gamba – genealogia del cognome – #Gamba – #Cognome – Genealogia del cognome Gamba. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Gamba

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *