Pinto – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Pinti, Del Pinto, Pintero, Pintarello, Pintarico, Pintarichi, Pintarichio, Pintato, Pintalli, Pintaluba, Pintarello, Pintirolo, Pinturo, forse altri ancora.
Il cognome “Pinto” ha un’origine interessante e una storia ricca di significato. Il nome “Pinto” deriva dal latino “pictus”, che significa “dipinto” o “colorato”.
L’origine del cognome Pinto può essere attribuita a diverse circostanze storiche e culturali. Una delle teorie più accettate suggerisce che il cognome Pinto potrebbe essere stato inizialmente un soprannome dato a una persona che si distingueva per i dipinti
Ovviamente è anche possibile che il cognome Pinto abbia un’origine geografica, facendo riferimento a un luogo specifico chiamato “Pinto”. Ci sono alcuni toponimi Pinto, in Italia, Spagna e forse altre nazioni.
Il cognome Pinto ha acquisito un significato simbolico nel corso degli anni. Spesso, i cognomi riflettono l’identità o le caratteristiche di una persona o della sua famiglia. Nel caso di Pinto, il riferimento al concetto di “dipinto” potrebbe essere interpretato come un’indicazione di creatività, vivacità o un’estetica distintiva. Potrebbe anche suggerire un legame con le arti visive o con la tradizione artigianale.
I Pinto nel mondo
Pinto è un cognome di origine italiana, diffuso principalmente nelle regioni meridionali del Paese, come Campania, Puglia e Calabria.
Il cognome “Pinto” si è diffuso anche in altre nazioni, principalmente in Sud America e Spagna, grazie all’emigrazione italiana. Alcuni paesi in cui è possibile trovare persone con il cognome “Pinto” includono: Brasile, Portogallo, Spagna, Argentina e Uruguay.
Si può trovare il cognome “Pinto” anche in altri paesi, ma queste sono alcune delle nazioni in cui è più diffuso al di fuori dell’Italia. È importante notare che la diffusione del cognome può variare all’interno di ciascun paese a seconda delle migrazioni storiche e dei flussi di popolazione.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 14368 documenti indicizzati con il cognome “Pinto” distribuiti in circa 170 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli (3323), Molfetta (1224), Bisceglie (643), San Ferdinando (580), Padula (574). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Pinto” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Pinto
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Pinto sono presenti in Brasile con 64.712 persone, in Portogallo con 22.723 persone, in Cile con 10.309 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Pinto
Famiglie illustri Pinto
Sembra che alcune famiglie Pinto di origine ebraica abbiano raggiunto un notevole prestigio. Segue un elenco di alcune famiglie ebraiche illustri, nobili o notabili del passato con il cognome “Pinto”: Moses Pinto (1710-1774). Abraham de Pinto (1719-1789). Benjamin Disraeli Pinto, conte di Beaconsfield (1804-1881).
Il sito “armoriale.it” fornisce un elenco di cinque famiglie Pinto, accompagnate dai rispettivi stemmi di famiglia. Questo sito presenta una collezione di stemmi araldici appartenenti a diverse famiglie italiane che portano il cognome Pinto. L’informazione fornita riguarda l’aspetto araldico dei blasoni o stemmi delle suddette famiglie.
In particolare, le famiglie Pinto di diverse regioni italiane, come la Puglia, l’Emilia-Romagna, la Campania e l’Abruzzo, sono prese in considerazione. Ogni famiglia viene descritta nel dettaglio, con una descrizione accurata delle figure, dei colori e dei simboli che compongono il loro stemma araldico.
È importante sottolineare che queste informazioni sono spesso utilizzate nel contesto storico e genealogico per ricostruire la storia delle famiglie nobili italiane. Tuttavia, è fondamentale tenere presente che il prestigio e la nobiltà di una famiglia ricordano non solo dallo stemma araldico, ma da una complessa combinazione di fattori storici, sociali e culturali che possono variare nel corso del tempo e nello spazio.
Pinto – genealogia del cognome – #Pinto – #Cognome – Genealogia del cognome Pinto. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Pinto
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch