Fusco – genealogia del cognome

Fusco - genealogia del cognome

Fusco – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Fuscaldi, Fusciani, Fusciano, Fuschetto, Fuschini, Fuscoletti, Fuscetta, Fuschet, Fuscolino, forse altri ancora.

Il cognome “Fusco” è di origine italiana e deriva dal termine latino “fuscus”, che significa “scuro” o “bruno”. È un cognome di tipo toponimico o soprannominale, il che significa che potrebbe essere originariamente associato a una caratteristica fisica o a una località di provenienza.

In particolare, il cognome “Fusco” potrebbe essere assegnato a individui a con capelli scuri o con un incarnato scuro. Allo stesso modo, potrebbe essere attribuito a persone che provenivano da luoghi considerati “oscuri”, poco conosciuti.

È importante notare che l’origine e il significato dei cognomi possono variare a seconda delle regioni e delle famiglie. Pertanto, se si desidera una comprensione più specifica dell’origine del cognome “Fusco” in un contesto familiare particolare, potrebbe essere necessario condurre una ricerca genealogica approfondita o consultare fonti specializzate sull’etimologia dei cognomi italiani.

I Fusco nel mondo

Il cognome Fusco è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Campania, Lazio, Calabria e Puglia.

In virtù dell’immigrazione italiana avvenuta nel corso dei secoli, è possibile riscontrare l’utilizzo del cognome Fusco tra le popolazioni insediate nelle nazioni che sono state storicamente definite come “culla dell’emigrazione”, vale a dire gli Stati Uniti d’America, l’Argentina, il Brasile e il Canada. In tali contesti, gli italiani hanno formato comunità in cui hanno potuto prosperare, preservando le loro distintive caratteristiche culturali e tradizionali.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 16491 documenti indicizzati con il cognome “Fusco” distribuiti in circa 190 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli (3322), Morcone (1094), San Ferdinando (828), Paupisi (777), Sant’Agata de’ Goti (703). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Fusco” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Fusco

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Fusco sono presenti in Italia con 5.886 persone, in USA con 1.374 persone, in Brasile con 166 persone, in Albero familiare con https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Fusco. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Fusco

Famiglie illustri Fusco

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Fusco italiane.

La famiglia Fusco, la quale ha radici nobiliari a Ravello e a Lettere, vantando membri di spicco nella storia. Addirittura, la famiglia può vantare ben otto vescovi tra i suoi avi, tra cui Angelotto, il quale era elevato al rango di cardinale da Papa Eugenio IV nel 1432.

Ma non finisce qui, poiché ci sono altri membri illustri da menzionare, come Nicola, signore di Acerno e coppiere di Carlo III d’Angiò, insieme a Nicola, signore di Valenzano e tesoriere generale di re Ladislao D’Angiò Durazzo.

La famiglia Fusco, riconosciuta come ammissibile nelle Regie Guardie del Corpo, e uno dei suoi membri, Federico, ha partecipato alla campagna del 1860/61 per la difesa del Regno delle Due Sicilie, ricevendo onorificenze quali la Croce di San Giorgio e l’Ordine di Francesco I.

Ma non è solo la nobiltà che caratterizza la famiglia Fusco, poiché c’è anche un ramo borghese che risiede a Napoli, discendente da Giovanni Pietro Fusco, originario di Cardito nel XVI secolo.


Fusco – genealogia del cognome

Quindi, il cognome Fusco ha origini italiane ed è spesso associato a caratteristiche fisiche o geografiche. “Fusco” deriva dal latino “fuscus,” che significa “scuro” o “bruno.” Potrebbe essere stato originariamente un soprannome per indicare qualcuno con capelli o occhi scuri. Altrimenti, potrebbe essere collegato a luoghi con caratteristiche scure o brune nel paesaggio.


Fusco – genealogia del cognome – #Fusco – #Cognome – Genealogia del cognome Fusco. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *