De Vito – genealogia del cognome

De Vito - genealogia del cognome

De Vito – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: De Vita, DeVito, Di Vito, Di Viti, De Vitone, De Viteri, Devitini, forse altri ancora.

Il cognome “De Vito” deriva dal nome proprio “Vito”, che ha radici latine e significa “vita”. Il cognome “De Vito” era probabilmente attribuito a una persona che portava il nome di battesimo “Vito” o potrebbe essere derivato da un soprannome o un epiteto riferito a una caratteristica o un evento significativo nella vita di un individuo.

Inoltre, il cognome “De Vito” fa riferimento a una connessione familiare con una persona che era figlio di Vito, oppure che apparteneva alla “famiglia dei Vito”. La preposizione “De” in italiano può indicare “di” o “della”, quindi il cognome potrebbe essere interpretato come “di Vito” o “della famiglia di Vito”. Questo suggerisce una possibile discendenza o relazione familiare con un individuo chiamato Vito.

Poiché il cognome “De Vito” è abbastanza comune in Italia, è difficile tracciare un’origine specifica o un significato univoco per tutte le persone che portano questo cognome. Tuttavia, è probabile che molte famiglie con il cognome “De Vito” abbiano avuto antenati che erano chiamati Vito come nome proprio. È sempre consigliabile fare ricerche più specifiche sulla storia della tua famiglia per ottenere informazioni più dettagliate sull’origine e il significato del cognome “Vito” nella tua specifica linea di discendenza.

I De Vito nel mondo

Il cognome De Vito è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, ma anche in Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Sardegna, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Veneto, Liguria e Piemonte.

In virtù dell’immigrazione italiana avvenuta nel corso dei secoli, è possibile riscontrare l’utilizzo del cognome De Vito tra le popolazioni insediate nelle nazioni che sono state storicamente definite come “culla dell’emigrazione”, vale a dire gli Stati Uniti d’America, l’Argentina, il Brasile e il Canada. In tali contesti, gli italiani hanno formato comunità in cui hanno potuto prosperare, preservando le loro distintive caratteristiche culturali e tradizionali.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 2516 documenti indicizzati con il cognome “De Vito” distribuiti in circa 130 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli (847), Martina Franca (185), Toritto (136), San Ferdinando (132), Aquilonia (123). Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “De Vito” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=De%20Vito

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome De Vito sono presenti in Italia con 1.259 persone, in USA con 376 persone, in Argentina con 169 persone, in Albero familiare 4.056.733 documenti. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=De%20Vita

Famiglie illustri De Vito

La famiglia De Vito vanta una storia antichissima che risale al lontano 1200, durante il regno di Carlo I d’Angiò. In quel periodo, Angelo ricopriva l’importante ruolo di Segretario di Principato e Terra di Lavoro, e nel 1284 fu addirittura nominato Tesoriere Regio.

Nel 1306 Nicola a Gaeta ricevette dal re Carlo II d’Angiò delle terre che appartenute a lui e ai suoi discendenti. Un avvenimento di grande rilevanza si ebbe nel 1588, quando Iacobo, originario di Carinola, contrasse matrimonio con Pompilia Varengia.

Nel 1650, Carlo, che aveva sposato Maria Antonia Castagna, proveniente dalla nobile famiglia di Gaeta, decise di trasferirsi a Sessa. Questo gesto segnò un nuovo capitolo nella storia della famiglia De Vito.

Nel 1685, Francesco de Vito, un nobile di Sessa nato nel 1645, fece un matrimonio che avrebbe avuto un impatto significativo sul nome della famiglia. Egli prese in moglie Giulia Piscicelli, figlia di Antonio, appartenente al ramo della famiglia Piscicelli. Questo matrimonio portò all’estinzione del ramo di Sessa della famiglia Piscicelli e alla nascita della nuova famiglia “De Vito Piscicelli”, discendente direttamente da Francesco.

La storia della famiglia De Vito è ricca di avventure, matrimoni e legami che hanno contribuito a forgiare la sua identità nel corso dei secoli.



De Vito – genealogia del cognome – #De Vito – #Cognome – Genealogia del cognome De Vito. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome De Vito

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *