Furlan – genealogia del cognome

Furlan - genealogia del cognome

Furlan – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Furlani, Furlano, Furlana, Furlanello, Furlanelli, forse altri ancora.

Il cognome Furlan è strettamente correlato al toponimo Friuli, una regione che i Romani chiamavano “Forum Iulii”. I Forum romani erano luoghi in cui si svolgevano scambi commerciali ma anche la diffusione di idee e filosofie.

Quindi il cognome “Furlan” deriva dalla lingua friulana, che indica una persona originaria o abitante del Friuli. Il Friuli è una regione storica, con una ricca tradizione culturale e una lingua friulana influenzata da diverse lingue e culture, inclusa l’influenza slava.

La radice del cognome, “Furl,” è probabilmente legata all’antico termine latino “Forolocus”, che si riferiva a un luogo di mercato o a una località geografica. Il suffisso “-an” è tipico dell’italiano settentrionale e spesso indica un’appartenenza geografica o etnica. Pertanto, “Furlan” potrebbe essere interpretato come “abitante del luogo di mercato” o “persona del Friuli”. Il processo di italianizzazione dei cognomi è comune in Italia, e spesso ha portato a variazioni nei cognomi originali. Nel caso di “Furlan” che è stato italianizzato come “Furlani,” la trasformazione può essere stata influenzata da considerazioni linguistiche e culturali.

Origine e diffusione in sintesi

In Italia, il cognome “Furlan” è più comune nelle regioni del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto, poiché riflette l’origine geografica della famiglia o il loro retaggio friulano. Tuttavia, è importante notare che nel corso della storia, le migrazioni hanno portato ad una diffusione più ampia del cognome in altre regioni italiane.

Al di fuori dell’Italia, il cognome “Furlan” può essere trovato in aree dove si sono stabilità discendenti di immigrati italiani, in particolare negli Stati Uniti, Canada, e Australia.

Famiglie blasonate

Al momento, non sono noti casati nobili o notabili specificamente associati al cognome “Furlan”, anche se in passato, famiglie nobili hanno portato il titolo di Conte con il cognome italianizzato in Furlani. Potrebbe essere utile condurre una ricerca più approfondita per individuare eventuali famiglie distinte con questo cognome o altre connessioni storiche di rilievo.

In generale, la storia dei cognomi può rivelare interessanti dettagli sul passato delle famiglie e delle comunità. Esplorare le origini e la diffusione dei cognomi come “Furlan” può essere un viaggio affascinante attraverso la genealogia e il retaggio culturale.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Furlan

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Furlan

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Furlan – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Furlan – Origine e significato del cognome Furlan.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *