Fortuna – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Fortuna

Fortuna – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Fortuni, Fortunio, Fortugno, e altri ancora.

Il cognome “Fortuna” è trattato sia nel “Dizionario dei Cognomi Italiani” di Emidio De Felice che nel “Dizionario Ragionato dei Cognomi Italiani” di Michele Francipane. Naturalmente, il cognome “Fortuna” ha origine dal nome latino della dea romana della fortuna e del destino. Questa divinità era considerata capricciosa e imprevedibile, in grado di influenzare positivamente o negativamente la sorte di un individuo.

Il cognome “Fortuna” era dato ai neonati come nome augurale a un neonato, con l’intento di esprimere auspici per una vita ricca di successo e prosperità. In alcune culture, era consuetudine conferire ai bambini nomi connotati di fortuna o prosperità, nella speranza che tali denominazioni potessero influire positivamente sul loro futuro. Inoltre, è importante notare che “Fortuna” è un nome al femminile e potrebbe darsi che era utilizzato come cognome matronimico, indicando una donna ritenuta particolarmente fortunata o benedetta dalla dea Fortuna.

I Fortuna nel mondo

Il cognome Fortuna è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in Lazio, Veneto, Sicilia, Lombardia, Marche, Piemonte e nel Veneto.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Fortuna sono 1.715 sparsi in 163 località, quelle con maggior numero di documenti sono Lanciano, Frasso Telesino, Roma, Napoli, Petrella Salto: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Fortuna

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Fortuna sono presenti in Italia con 1.462 persone, in Brasile con 530 persone, in USA 518 persone.

I Fortuna nel globo

Il cognome “Fortuna” è ampiamente diffuso in diverse parti del mondo, tra cui gli USA e il Brasile. La presenza del cognome Fortuna in questi paesi è probabilmente correlata al fenomeno dell’emigrazione. In particolare, molti emigranti italiani provenienti dalle regioni del Veneto e del Sud Italia hanno portato con sé il cognome Fortuna nei loro nuovi paesi di residenza. L’emigrazione italiana verso gli USAe America Latina è stata significativa all’inizio del Novecento, con molti italiani che cercavano una vita migliore in questi territori. In Brasile, in particolare, l’emigrazione italiana è stata massiccia, e molti emigranti italiani hanno portato con sé il cognome Fortuna.

È possibile trovare persone con il cognome Fortuna in molte altre parti del mondo. Tuttavia, è importante sottolineare che potrebbero verificarsi casi di omonimia, cioè persone che condividono lo stesso cognome per mera coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Famiglie illustri Fortuna

Il “Dizionario Storico-Blasonico delle Famiglie Nobili e Notabili Italiane Estinte e Fiorenti” di Giovanni Battista di Crollalanza menziona la famiglia Fortuna di Firenze.

È plausibile che esistano altre famiglie nobili con il cognome Fortuna, pertanto è di fondamentale importanza condurre una ricerca tra le antiche casate illustri. L’individuazione di altre famiglie nobili con lo stesso cognome può rivelarsi di notevole utilità per le ricerche genealogiche, poiché potrebbe esistere un progenitore che ha dato origine a tale cognome.

Il termine “nobile” trae origine dalla parola latina “nobilis,” che significa “rinomato”.


Fortuna – genealogia del cognome

Genealogia del cognome Fortuna – #Fortuna – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *