Genealogia del cognome Calandra e suoi derivati che sono: Calandri, Calandria, Calandrin, Calandrella, Calandrelli, Calandrello, Calandretti, Calandriello, e forse altri ancora.
La calandra è un uccello che vive in Italia nidifica nel meridione, con prevalenza della Penisola salentina, Sicilia, e Sardegna.
Il cognome Calandra potrebbe derivare dal nome dell’uccello, ma non ci sono prove certe a riguardo. In genere, i cognomi spesso hanno origini che risalgono a molti secoli fa. Possono derivare da una varietà di fonti, come professioni, caratteristiche fisiche, luoghi d’origine, o nomi propri. Pertanto, è possibile che il cognome Calandra abbia avuto origine in un’area in cui l’uccello era comune.
Inoltre ci sono vari toponimi chiamati Calandra in Italia. Uno si trova in Calabria, nella provincia di Cosenza, esattamente nella regione del Pollino. Inoltre ci sono anche altri toponimi chiamati Calandra in altre regioni d’Italia come la Lombardia, la Campania e la Sicilia. Tuttavia, la presenza di questi toponimi non indica necessariamente una connessione con il cognome Calandra, potrebbe essere solo una coincidenza.
I Calandra nel mondo
È possibile che il cognome Calandra sia originario della Sicilia e che alcune famiglie con questo cognome si siano poi trasferite in altre regioni d’Italia, come la Campania e la Lombardia. In particolare, potrebbe essere che alcune famiglie Calandra si siano stabilite a Napoli e a Bergamo, dove hanno fatto fortuna e si sono insediate come famiglie nobili.
Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Calandra sono 2.485 sparse in 107 località, quelle con maggior numero di documenti sono Frasso Telesino, Leonforte, Cerami, Penne, Melizzano: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Calandra
Su Familysearch le persone registrate con il cognome Calandra sono presenti in Italia con 1.162 persone, in USA con 190 persone, in Argentina con 73 persone: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Calandra
I dati presentati indicano un fenomeno di emigrazione delle popolazioni del sud Italia verso l’America, come è comune nella storia del nostro paese. Questa tendenza è stata osservata in molte regioni del sud Italia e ha avuto un impatto significativo sulla distribuzione geografica dei cognomi e delle famiglie italiane in generale.
È possibile trovare persone con il cognome Calandra in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.
Famiglie illustri Calandra
Secondo diverse fonti storiche, come il Nobiliario di Sicilia di Antonio Mango ci sono registrati più di dieci famiglie nobili con il cognome Calandra. Ciò indica che, nel corso del tempo, alcune famiglie con questo cognome originarie del sud Italia si sono spostate verso il nord del paese, stabilendosi in diverse località e insediandosi come famiglie nobili. Tuttavia, per avere una comprensione più completa della storia del cognome Calandra e delle dinamiche del suo spostamento geografico sarebbe necessario condurre una ricerca più approfondita.
Il Dizionario Storico-Blasonico delle Famiglie Nobili e Notabili Italiane Estinte e Fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita almeno due famiglie nobili con il cognome Calandra. La prima, CALANDRA di Caravaggio (Bergamo). La seconda, CALANDRA di Sicilia, è citata come originaria di Napoli, attiva nei secoli XVI e XVII. Un membro di questa famiglia, Samuele, è stato riconosciuto con il titolo di barone di Roccolino con un decreto reale del 21 aprile 1854.
L’indagine sui cognomi dei nobili del passato rappresenta una risorsa importante per la ricerca genealogica. Conoscere se esistono famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato in questione può fornire informazioni preziose sull’origine e la storia del cognome stesso. Potrebbe esistere un capostipite che ha dato origine al cognome e che può fornire informazioni sulla discendenza.
Il termine “nobile” deriva dalla parola latina “nobilis”, che significa “rinomato”. Fa riferimento a una famiglia o un individuo che gode di un certo prestigio sociale. Anche per coloro che non hanno un titolo nobiliare specifico, ma che discendono da famiglie di elevato status sociale, vengono spesso usati i termini “nobiluomo” o “nobildonna” o “Don” o “Donna”
Genealogia del cognome Calandra – #Calandra – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Calandra
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch