Di Iorio – genealogia del cognome

Di Iorio - genealogia del cognome

Di Iorio – genealogia del cognome e suoi derivati che sono:

Diorio, De Iorio, de Jorio, di Iorius, de Ioriano, di Iorielli, di Iorini, de Iorino, di Iorizzo, di Ioroni, forse altri ancora.

La famiglia Di Iorio, conosciuta anche come De Iorio, de Jorio, o di Jorio, vanta una ricca storia di nobiltà e tradizione. Con radici profonde nel cuore della Campania, questa famiglia si distingue per il suo retaggio distintivo e la sua storia affascinante.

La cognominizzazione “Di Iorio” è una patronimia, derivata dalla forma regionale meridionale del nome “Giorgio”, ossia “Jorio”. Questa variante, radicata sin dal Medioevo, potrebbe essere stata influenzata da contatti culturali con l’Impero Bizantino e la cultura neogreca.

Il nome Giorgio è derivante dal greco “gheorgòs”, che significa “che lavora la terra”. Originariamente, il cognome potrebbe aver indicato l’appartenenza a una famiglia legata a un individuo chiamato “Iorio” (contadino). Oggi, riflette un retaggio storico e culturale, rappresentando una traccia preziosa per la ricerca genealogica.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome è particolarmente diffuso in regioni come Campania, Lazio, Molise, Abruzzo e Lombardia, riflettendo la storia migratoria e l’evoluzione culturale della famiglia nel corso dei secoli. Oltre all’Italia, il cognome “Di Iorio” si è diffuso in paesi come Stati Uniti, Brasile, Argentina, Canada, Francia, Venezuela, Germania, Sudafrica e Svizzera, evidenziando una presenza globale e una storia di migrazioni.

Famiglie blasonate

La famiglia Di Iorio aveva una presenza storica a Procida, affiliata agli Erari dei d’Avalos Marchesi del Vasto. Documenti e atti notarili testimoniano la loro esistenza fin dai tempi più antichi, dando origine a figure di grande virtuosità. Tra queste, Lazzaro de Iorio che firmò e attestò il testamento di Gio Battista della Porta il 2 febbraio 1616. Don Giovanni Antonio de Iorio, nato a Procida il 7 gennaio 1607 e deceduto il 20 giugno 1673, fu figlio di Giovan Paolo e noto come Sacerdote e Missionario Apostolico, con un titolo nobiliare a Procida. Nel 1656, istituì un Conservatorio nella sua residenza per accogliere le orfane indigenti di Procida.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Di%20Iorio

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=di%20iorio

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.


Di Iorio – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Di Iorio – Origine e significato del cognome Di Iorio.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *