Denti – genealogia del cognome

Denti - genealogia del cognome

Denti – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Dentini, Dentina, Dentucci, Dentoni, Dentaldi, Dentello, Dentino, Dentotti, Denticchio, Dentuccioli, Dente, forse altri ancora.

Il cognome “Denti” ha radici nella lingua latina, derivando dal termine “dens,” che significa “dente.” Questo suggerisce un’associazione con caratteristiche dentarie particolari o potrebbe essere stato utilizzato come soprannome per chi curava i denti. La radice latina evidenzia un’origine nel contesto linguistico romano.

Il cognome potrebbe riflettere antiche connessioni con l’arte della cura dentale o essere associato a tratti fisici distintivi. In senso più ampio, potrebbe rappresentare un legame con la cura della bocca e dei denti.

Il cognome potrebbe essere nato attribuendo il soprannome “Denti” a un individuo con particolari abilità nella cura dei denti o distintivi dentali, che successivamente è stato tramandato attraverso le generazioni.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome “Denti” ha una diffusione principalmente in regioni dell’Italia come Lombardia, Sicilia e città come Palermo, Messina e Milano. La diffusione attuale potrebbe variare, ma il suffisso potrebbe offrire indizi sulla sua distribuzione storica. Fuori dall’Italia, il cognome potrebbe essere attestato in altre nazioni, spesso dovuto a migrazioni o legami storici.

Famiglie blasonate

Alcune famiglie Denti sono state nobili, come quelle in Lombardia e Sicilia, con titoli come “barone di Raneri” e “duca di Piraino, Alagona.” Tuttavia, la nobiltà può variare, e non tutte le famiglie Denti potrebbero essere nobili o notabili. La presenza di blasonature potrebbe essere legata a meriti o servizi alla comunità.

Se non ci sono altre famiglie nobili o notabili con il cognome Denti, potrebbe essere utile un’indagine approfondita per esplorare ulteriori legami storici o genealogici. Un viaggio nella genealogia potrebbe svelare ulteriori dettagli sulla storia e l’eredità di coloro che portano questo cognome.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Denti

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=denti

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Denti – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Denti – Origine e significato del cognome Denti.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *