Delle Donne – genealogia del cognome

Delle Donne - genealogia del cognome

Il cognome Delle Donne, e i suoi derivati quali Dalledonne, Dalle Donne, Le Donne, Donne, De Donne, e Dedonne, non hanno alcuna connessione con le donne. Secondo l’esperto onomastico Emidio De Felice, il cognome deriva dal termine Donna, il quale rappresenta una cognominizzazione dei patronimici o matronimici di nomi e soprannomi originati dagli appellativi dei titoli DON e DONNA. Questi titoli venivano utilizzati come sinonimi di padrone, padrona, signore, signora, in passato. Tuttavia, successivamente, il termine don e donna sono stati generalizzati e utilizzati in particolare nella Campania per riferirsi a persone che meritavano rispetto.

Il titolo onorifico “Donna” si riferisce a una donna che ha rivestito un ruolo di prestigio all’interno della sua famiglia. Questo tipo di cognome, noto come cognome matronimico, si sviluppa quando la donna è considerata la figura di spicco all’interno della famiglia. Nel Medioevo, la consuetudine di pluralizzare il cognome per indicare una famiglia anziché un singolo individuo ha portato alla formazione del cognome “Delle Donne”. Questa evoluzione linguistica ha permesso di distinguere chiaramente il cognome come un segno distintivo di una famiglia intera, rispetto a un singolo individuo.

Il percorso evolutivo del cognome inizia in Sicilia con Donna, ma poi si pluralizza in “Donne” per poi diventare “Le Donne”, da cui nascerà il cognome “Delle Donne”.

I Delle Donne nel mondo

Il cognome Delle Donne è diffuso principalmente nella regione Campania, ma presenta anche un significativo ceppo in Puglia e una presenza emergente in Lombardia. Nel resto d’Italia, i gruppi familiari che portano questo cognome sono disseminati in modo sparso.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 1.139 documenti indicizzati con il cognome “Delle Donne” distribuiti in 45 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Napoli,San Bartolomeo e Castelfranco in Miscano. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Delle Donne” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Delle%20Donne

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Delle Donne sono presenti in Italia con 397 persone, in USA con 47 persone, in Argentina con 23 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Delle+Donne

La presenza di individui con il cognome “Delle Donne” è documentabile in località sparse nel mondo. Tuttavia, è importante considerare la possibilità di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Tale eventualità rappresenta un fattore critico da tenere in considerazione durante la ricerca genealogica e richiede una particolare attenzione nella valutazione delle informazioni raccolte.

Famiglie illustri Delle Donne

Il cognome Delle Donne è documentato nei registri nobiliari astigiani e vesuviani, nonché in quelli siciliani. Lo stemma “Delle Donne” della Campania evidenzia il loro guerriero, che li ha visti difendere la loro zona contro le incursioni saracene. La nobiltà astigiana è rappresentata da un leone forte e fiero, così come quella siciliana. È probabile che si tratti di una singola famiglia con discendenti sparsi in diverse regioni d’Italia.

La famiglia Le Donne verrà poi conosciuta come “Delle Donne” è un’antica e nobile famiglia siciliana con residenza a Siracusa, conosciuta per le sue virtù di chiara e antica nobiltà. Nel corso dei secoli, questa famiglia si è diffusa in diverse regioni d’Italia e ha prodotto numerosi individui che hanno reso il suo nome illustre in pubblici impieghi, professioni liberali, servizio militare e nella Chiesa.


Delle Donne – genealogia del cognome – #Delle Donne – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Delle Donne


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *