D’Alessandro – genealogia del cognome

D'Alessandro - genealogia del cognome

D’Alessandro – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Alessandri, Alessandrini, Alessandrella, Alessandretti, Alessandroni, forse altri ancora.

Il cognome D’Alessandro affonda le sue radici nella Grecia antica, combinando le parole “alexein”, che significa “difendere”, e “aner”, che significa “uomo”. In pratica, il cognome porta con sé il significato di “difensore degli uomini”. Nella cultura italiana medievale, il cognome è nato come patronimico, derivando dal nome del padre Alessandro.

Oggi, il cognome continua a evocare una connessione con il concetto di difesa e protezione, pur essendo portato da individui di varie estrazioni sociali e professionali.

Immagina un tempo antico, quando un uomo si distinse per le sue azioni eroiche, proteggendo la sua comunità da minacce esterne. La comunità, in segno di rispetto e riconoscimento, iniziò a chiamare lui Alessandro (cioè “il difensore degli uomini”) e i suoi discendenti come “D’Alessandro”.

Origine e diffusione in sintesi

In Italia, il cognome è particolarmente radicato in regioni come Campania, Abruzzo, Lazio, Puglia, e Sicilia. All’estero, troviamo una significativa presenza in Argentina, Stati Uniti, Canada, e Australia. La diffusione internazionale del cognome suggerisce un retaggio migratorio e una storia di adattamento attraverso le generazioni.

Famiglie blasonate

Il cognome D’Alessandro ha visto alcune famiglie ascendere alla nobiltà in diverse città italiane, come Napoli, Firenze, Livorno, Lucca, e dell’Aquila. Alcune di queste famiglie potrebbero aver ricevuto blasonature, sebbene senza titoli nobiliari, indicando riconoscimenti per meriti o servizi resi alla comunità.

Le famiglie D’Alessandro di Napoli e Sicilia, ad esempio, hanno stemmi distinti che simboleggiano le loro origini e le loro virtù. Ad esempio, lo stemma con un leone rosso e una banda nera suggerisce forza e coraggio.

Esplorare l’origine del cognome D’Alessandro è un viaggio affascinante nel tempo, illuminando non solo la sua origine greca ma anche la sua evoluzione attraverso la storia italiana. Questo retaggio offre preziose piste per chiunque sia interessato alla ricerca genealogica, un filo d’Arianna che collega il passato al presente.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=D%27Alessandro

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=d%27alessandro

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.


D’Alessandro – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome D’Alessandro – Origine e significato del cognome D’Alessandro.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *