Cavallo – genealogia del cognome

Cavallo - genealogia del cognome

Cavallo – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Cavalli, Cavallaro, Cavalieri, Cavalloso, Cavallon, Cavallotto, Cavalleri, Cavalletti, Cavallini, Cavallucci, Cavalluzzo, Cavalcanti, Cavalcanto, Cavalera, Cavalloni, Cavalot, Cavalletto, forse altri ancora.

Il cognome “Cavallo” affonda le sue radici nella lingua latina, derivando dal termine “caballus,” che significa “cavallo.” Questo suggerisce un’associazione diretta con il mondo equestre, includendo attività come l’allevamento, l’addestramento, il commercio di cavalli e persino il servizio militare a cavallo, un’attività di grande importanza nell’Italia medievale.

Il cognome potrebbe anche derivare da toponimi come Cavallino o Cavallo Pastorio. Inoltre, è possibile una connessione con mestieri legati ai cavalli, come il venditore di cavalli, lo stalliere o l’allevatore.

Alcune famiglie Cavallo potrebbero anche vantare un’origine nobile, collegata alla figura del Cavaliere, soldato a cavallo appartenente alla cavalleria.

Origine e diffusione in sintesi

La distribuzione geografica del cognome “Cavallo” rivela una presenza significativa in Italia, con una concentrazione maggiore nelle regioni settentrionale e meridionale. La sua diffusione si estende anche oltre i confini nazionali, con comunità di famiglie Cavallo in Stati Uniti d’America, Argentina, Francia, Repubblica Dominicana, Brasile, Australia, Uruguay, Germania e Canada. L’ampia presenza del cognome a livello internazionale suggerisce movimenti migratori nel corso della storia, portando il cognome in diverse parti del mondo.

Famiglie blasonate

La storia delle famiglie Cavallo è intrisa di nobiltà e imprese valorose. Un esempio è la nobile famiglia “Cavallo” ad Amantea, che risale alla fine del 1400. Custodi dei porti e delle coste calabresi per oltre un secolo, questa dinastia vestì anche l’abito di Malta nel 1595. Altri personaggi illustri includono Giacomo, giudice della gran corte di Vicaria sotto la regina Giovanna II, e Francesco Scipione Cavallo, protagonista di spedizioni contro i Turchi e difensore di Malta nell’assedio del 1565. La famiglia si è distinta nella conquista di Gerba e nella battaglia di Lepanto.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Cavallo

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=cavallo

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Cavallo – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Cavallo – Origine e significato del cognome Cavallo.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *