Carminati – genealogia del cognome

Carminati - genealogia del cognome

Carminati – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Carminato, Carminotti, Carmini, Carminali, Carminardi, Carminetti, Carminello, Carminucci, Carminella, forse altri ancora.

Il cognome “Carminati” ha radici profonde e affascinanti nell’ambito della storia italiana. Mentre alcune teorie suggeriscono che il cognome possa derivare dal mestiere del “carminatore”, un lavoratore specializzato nella produzione di pigmenti di colore rosso.

Altre interpretazioni lo collegano al nome proprio di persona “Carmine”, con radici latine che richiamano il culto alla Madonna del Carmine.

Una teoria interessante potrebbe associare l’immagine del carro negli stemmi araldici delle famiglie Carminati alla possibile origine del cognome, come un simbolo storico e culturale legato alla famiglia.

Il cognome Carminati rappresenta un patrimonio storico, culturale e genealogico prezioso che ha radici profonde nell’Italia settentrionale. Oltre alle possibili origini legate al mestiere del “carminatore” o al nome proprio “Carmine”, la famiglia ha lasciato un segno nella storia della Lombardia con la sua influenza in vari contesti storici e culturali.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Carminati è diffuso principalmente nelle regioni italiane settentrionali, con una presenza significativa in Lombardia, in particolare nella Val Brembana e nella provincia di Bergamo. Tuttavia, la sua influenza si estende anche ad altre regioni come la Liguria, il Veneto, il Lazio e persino a Fiume, ora in Croazia. Questa distribuzione geografica riflette una storia ricca e complessa della famiglia Carminati, che ha lasciato un segno indelebile in diverse comunità italiane attraverso i secoli.

Famiglie blasonate

La famiglia Carminati ha una lunga tradizione di nobiltà e influenza, come evidenziato da vari documenti storici e stemmi araldici. La famiglia ha avuto legami storici con importanti figure come il duca Ludovico Sforza, detto “il Moro”, nel contesto del Ducato di Milano. Alcune famiglie Carminati hanno ricevuto privilegi e titoli nobiliari, incluso il riconoscimento da parte di autorità ecclesiastiche e la possibilità di servire in ruoli di fiducia e responsabilità presso le corti nobiliari.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Carminati

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=carminati

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Carminati – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Carminati – Origine e significato del cognome Carminati.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *