Capitani – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Capitano, Capitanio, Capitanelli, Capitanini, Capitanin, sicuramente altri ancora.
Il cognome Capitani dovrebbe derivare da “capitano”. Sarebbe un cognome derivato da un soprannome di qualcuno che ricopriva tale carica militare, oppure che era considerato un capo, un capitano. Deriverebbe dal latino “caput, capitis” che significa “capo”.
Il cognome Capitani è sicuramente di origini italiane, ed è nato come, probabilmente, in Lombardia, ma anche in Toscana e nella Liguria. Le ominimie possono essere molte e le famiglie possono non avere alcun legame di parentela. Il cognome si è attestato anche in altre regioni del nord Italia, forse perché il titolo “capitano” era più diffuso al nord rispetto al sud. Capitano deriva anche da “Cattaneo”, antica variante di capitano, da cui ha avuto origine il cognome Cattaneo.
Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Capitani”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Capitano e da lui è nata la famiglia “Capitani”.
I Capitani nel mondo
Il cognome Capitani risulta diffuso principalmente in Liguria, Toscana e Lazio. Le maggiori concentrazioni si trovano nelle province di Genova, La Spezia, Pisa, Lucca, Grosseto e Livorno. Presenze significative anche a Roma e Perugia.
I Capitani all’estero, le presenze sembrano essere estremamente limitate, sporadiche e residue, legate a flussi migratori in gran parte irrilevanti. Al di fuori della penisola, Capitani può essere considerato un cognome estremamente raro, attestato in pochi e sporadici casi, probabilmente di discendenza italiana, ma senza alcuna elevata concentrazione in particolari nazioni, regioni o comunità.
Il cognome Capitani è molto diffuso nelle regioni, ma in particolare in
La presenza d’individui con il cognome “Capitani”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.
Il fenomeno della globalizzazione ha avuto un ruolo significativo nella diffusione dei cognomi a livello internazionale, permettendo una distribuzione geografica più vasta rispetto a quella originaria. La presenza di cognomi asiatici in Europa o di cognomi americani in Oceania rappresenta un esempio di come questo fenomeno abbia trasceso i confini geografici. Esistono alcuni cognomi che sono estesi a livello globale, mentre altri sono più concentrati in particolari regioni. La mobilità umana, come l’immigrazione, ha rappresentato un ulteriore contributo alla diffusione dei cognomi in località come Sud America, Stati Uniti e altre nazioni.
Portale Antenati
Il Portale Antenati presenta 2473 documenti indicizzati con il cognome “Capitani” distribuiti in circa 130 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Frassinoro, Monte Argentario, Montefiorino, Roma, Subiaco, Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Capitani” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Capitani
FamilySearch
Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Capitani sono presenti in Italia 351 persone, in Brasile con 58 persone, in USA con 43 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Capitani
Famiglie illustri Capitani
Famiglie illustre con il cognome Capitani risultano diffuse principalmente in Lombardia, ma anche in Liguria, Toscana e Lazio. Le maggiori concentrazioni si trovano nelle province di Milano, Bergamo, poi Genova, La Spezia, Pisa, Lucca, Grosseto e Livorno. Significative presenze anche a Roma e Perugia.
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano le famiglie Capitani di Milano, legate a un secondo cognome oppure a una località.
Per esempio Capitani D’Arzago, Capitani di Gradi, Capitani di Sesto, Capitani di Orelli, Capitani di Settalla, Capitani di Vimercate.
Nel sito Armoriale.it sono citate molte famiglie Capitani residenti in varie località della penisola:
Piemonte: Capitani (Casale)
Lombardia: Capitani, Capitani da Caleppio (LOM) (Bergamo), Capitani da Ceno (LOM) (Bergamo), Capitani d’Arzago (LOM) (Milano, Crema), Capitani d’Arzago (LOM) (Mantova), Capitani di Fino (LOM) (Bergamo), Capitani di Vimercate (LOM) (Milanese) Titolo: barone, Capitani di Settala (LOM) (Milano) Titolo: consignori di Sardigliano
Toscana: Capitani (Firenze), Capitani (Pisa),
Personaggi storici:
- Oberto Capitani, capitano di ventura genovese nel 1200
- Bartolomeo Capitani, alfiere delle milizie fiorentine nel 1400
- Leone Capitani, comandante delle truppe dello Stato della Chiesa nel 1500
- Benedetto Capitani, capitano delle guardie del papa nel 1600
Capitani – genealogia del cognome – #Capitani – #Cognome – Genealogia del cognome Capitani. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Capitani
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch