Vasco – genealogia del cognome

Vasco – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Vascone, Vascotto, Vascotti, Vaschi, Bascotto, Basco, Baschi, Bascone, sicuramente tanti altri.

Vasco - genealogia del cognome
Famiglia Vasco di Mondovi

Il cognome “Vasco” può derivare da diverse origini etniche e culturali, e può anche essere condiviso da persone senza alcun legame di parentela tra loro. Pertanto, si può affermare che tale cognome presenta una pluralità di possibili provenienze ed è associabile a diverse radici storiche e culturali.

Il cognome “Vasco” ha una derivazione etimologica che affonda le sue radici nelle lingue spagnola e portoghese e significa letteralmente “basco”. Tale termine è strettamente connesso al popolo basco, un gruppo etnico distintivo che risiede principalmente nella regione montuosa dei Pirenei, Vasconia, caratterizzato da una lingua e una cultura proprie che ne distinguono l’identità rispetto alle altre comunità della penisola iberica.

In tal senso, il cognome “Vasco” può essere interpretato come un’indicazione di un’origine geografica o etnica legata alla regione basca o a una città spagnola o italiana avente un nome derivato dalla radice linguistica “Vasco”. Inoltre, è possibile che il cognome sia associato anche al nome medioevale spagnolo “Velasco” o “Belasco”, il quale ha una origine etimologica distinta ma presenta somiglianze fonetiche con “Vasco”.

“Vasco” deriva, in effetti, dal nome proprio di persona “Vasco”, il quale era particolarmente diffuso in Italia durante il periodo della dominazione spagnola. Tale nome, a sua volta, ha una radice etimologica che risale all’antica lingua basca e significa “corvo”. Pertanto, il cognome “Vasco” può essere inteso come un’indicazione di discendenza o di affinità con un antenato omonimo, il quale potrebbe aver portato tale nome in virtù delle sue origini geografiche o culturali.

Chi volesse approfondire sul nome Vasco può consultare la pagina di Wikipedia dedicata a questo nome.

I Vasco nel mondo

Il cognome “Vasco” si può trovare in varie regioni italiane, anche se non è particolarmente diffuso nel Paese. Secondo alcune fonti, i luoghi dove il cognome è maggiormente presente sono la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Lazio e la Campania. Tuttavia, va sottolineato che la distribuzione geografica dei cognomi può essere influenzata da diversi fattori, come le migrazioni, l’urbanizzazione e i cambiamenti demografici, e non sempre riflette un’origine etnica o culturale comune. Pertanto, è possibile che il cognome “Vasco” si trovi anche in altre parti d’Italia, senza indicare necessariamente un legame genealogico o storico con le zone in cui è maggiormente diffuso. Attualmente è diffuso in particolare in Piemonte, Lombardia, Sicilia e Puglia.

Essendo di origine spagnola ma si è diffuso in Italia e nel mondo, seguendo soprattutto le rotte dell’impero spagnolo e i flussi migratori iberici. Oltre all’Italia, è presente in buona parte della Spagna, in Francia, Belgio, America Latina e USA, seppure con intensità variabile e minore a quella italiana.

La presenza d’individui con il cognome “Vasco”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 1234 documenti indicizzati con il cognome “Vasco” distribuiti in circa 123 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono

Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Vasco” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso:

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Vasco sono presenti in

È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica:

Famiglie illustri Vasco

Il cognome “Vasco” si è diffuso in diverse regioni italiane, tuttavia la sua presenza è rimasta sempre contenuta. Nonostante ciò, le famiglie Vasco hanno contribuito allo sviluppo di alcune località in cui si sono stabiliti.

Ad esempio, in Piemonte si possono trovare alcune famiglie Vasco di spicco, tra cui quella di Mondovì, che ha ottenuto il titolo di Conti di Bastia e Carassone e ha esercitato il signorato su diverse località della zona, come Torre Bormida, Castellino Tanaro, Ceva, Monastero, Morozzo, Niella, Ruffia, San Albano e San Michele. La presenza di queste famiglie ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo economico e culturale delle comunità locali, contribuendo alla creazione di importanti legami sociali ed economici tra le diverse località del territorio piemontese.

Le famiglie Vasco hanno lasciato il loro segno anche in altre località oltre al Piemonte, tra cui la Lombardia e Malta. Tuttavia, i titoli nobiliari che avevano ottenuto nel passato sono andati persi nel corso del tempo.

Tra i personaggi illustri del passato, spicca il nome di Vasco de Gama, celebre navigatore portoghese del XV secolo. La sua impresa più nota fu la scoperta della rotta marittima che collegava l’Europa all’India, via Capo di Buona Speranza, aprendo nuove opportunità commerciali tra l’Europa e il subcontinente indiano. Grazie alle sue imprese, de Gama divenne ben presto uno dei principali esploratori e navigatori dell’epoca e il suo nome è tuttora ricordato come uno dei grandi protagonisti della storia dell’esplorazione marittima.

Vasco – genealogia del cognome

Vasco – genealogia del cognome – #Vasco – #Cognome – Genealogia del cognome Vasco.


Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *