Cancellotti – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: xxx, forse altri ancora.
Il cognome “Cancellotti” è di origine italiana ed è riconducibile a una famiglia di origine toscana. Il significato del cognome è collegato al termine “cancelliere” o “cancelliere” in italiano, che indicava una persona che ricopriva il ruolo di segretario o funzionario amministrativo in passato.
Il termine “cancelliere” deriva dal latino “cancellarius”, che si riferiva a un custode o sorvegliante di una cancelleria, ovvero dell’ufficio o segreteria di un’istituzione pubblica o governativa. Il ruolo del cancelliere comprendeva la gestione della corrispondenza, la redazione di documenti ufficiali e altre attività amministrative.
Si noti che le informazioni storiche sui cognomi possono essere soggette a variazioni e interpretazioni diverse a seconda delle fonti e del contesto. Se desideri approfondire la storia specifica del cognome Cancellotti nella tua famiglia, potresti cercare registri storici, documenti ufficiali o consultare esperti genealogisti.
Origine e diffusione
La diffusione del cognome Cancellotti potrebbe essere inizialmente legata alle persone che svolgevano il ruolo di cancelliere o a loro strettamente legati, ma nel corso del tempo, il cognome si è esteso a famiglie con altre origini od occupazioni. È importante notare che i cognomi italiani spesso riflettono l’attività o il luogo di origine della famiglia in tempi passati.
Oggi, il cognome Cancellotti potrebbe essere diffuso nelle Marche, anche in diverse altre regioni italiane o essere stato portato da persone emigrate in altre parti del mondo. La diffusione del cognome potrebbe essere stata influenzata da migrazioni interne o emigrazioni verso altre nazioni, quindi potrebbe essere presente in diverse comunità italiane o italo-discendenti all’estero.
Portale Antenati e FAMILYSEARCH
https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Cancellotti
https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Cancellotti
Famiglie blasonate
La famiglia Cancellotti è menzionata nella Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana.
In generale, quando una famiglia è menzionata nella Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana, è probabile che sia associata a un certo livello di nobiltà e che abbia un’origine o una storia nobiliare. Tuttavia, la presenza di una famiglia nella enciclopedia non garantisce necessariamente che sia stata blasonata.
La blasonatura si riferisce all’arte di descrivere e rappresentare gli stemmi araldici delle famiglie nobili. Gli stemmi araldici sono costituiti da simboli e figure che rappresentano l’identità e la storia di una famiglia. La blasonatura è spesso associata alle famiglie nobili perché era un modo per identificare e distinguere le diverse casate.
La famiglia Cancellotti è stata oggetto di blasonatura secondo le fonti riportate nell’Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana. Si attribuisce a questa famiglia il titolo di “nobili di S. Severino, nelle Marche”.
SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE
Le informazioni su questa pagina sono solo informative e non costituiscono un’analisi completa del cognome in questione. Si suggerisce di fare ulteriori ricerche e consultare fonti accademiche per informazioni più dettagliate. Queste informazioni non sono definitive e potrebbero cambiare o integrarsi. Rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica per una conoscenza più approfondita. Questo documento offre solo un quadro generale; per una comprensione completa, consultare fonti autorevoli.
Cancellotti – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Cancellotti – Origine e significato del cognome Cancellotti.
Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch