Bottani – genealogia del cognome

Bottani - genealogia del cognome

Bottani – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Bottano, Bottanelli, Bottanini, Bottanetto, forse altri ancora.

Il cognome “Bottani” potrebbe effettivamente avere una radice derivata da “Botte,” che è un termine italiano che significa “barile” o “tino.” In questo caso, il cognome potrebbe aver avuto origini legate all’arte della lavorazione del legno o alla produzione di botti utilizzate per contenere liquidi o alimenti.

L’attività di costruzione di botti era molto diffusa nelle regioni vinicole e nelle zone rurali, e le famiglie coinvolte in questa pratica potrebbero aver adottato il cognome “Bottani” per identificarsi come membri di questa specifica attività economica.

È importante sottolineare che l’origine dei cognomi può essere complessa e spesso si possono trovare diverse teorie su come un cognome abbia avuto origine. La derivazione dal termine “Botte” è sicuramente una delle possibili spiegazioni per il cognome “Bottani.”

Origine e diffusione

Il cognome “Bottani” è diffuso principalmente nelle regioni del Nord Italia, con una maggiore concentrazione in Lombardia ed Emilia-Romagna, dove potrebbe essere nata la famiglia originaria. Tuttavia, si potrebbe trovare anche in altre regioni del paese, a causa delle migrazioni e degli spostamenti storici delle persone. Fuori dall’Italia, il cognome potrebbe essere attestato in paesi vicini, come Svizzera, Austria o Slovenia, poiché queste regioni hanno avuto una storia di scambi culturali e migrazioni con l’Italia.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Bottani

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Bottani

Famiglie blasonate

Il cognome “Bottani” è stato associato ad alcune famiglie blasonate vissute in Lombardia e in Emilia-Romagna. Queste famiglie potrebbero aver avuto un ruolo rilevante nel passato, ma si rende necessaria un’indagine più approfondita per identificarle e conoscerne la storia e i personaggi di rilievo a esse associati. Il cognome “Bottani” testimonia la presenza di famiglie con radici storiche profonde. La sua diffusione nelle regioni del Nord Italia suggerisce un legame con la tradizione agricola e potrebbe raccontare storie di resilienza e adattamento nel corso dei secoli.

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina sono solo informative e non costituiscono un’analisi completa del cognome in questione. Si suggerisce di fare ulteriori ricerche e consultare fonti accademiche per informazioni più dettagliate. Queste informazioni non sono definitive e potrebbero cambiare o integrarsi. Rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica per una conoscenza più approfondita. Questo documento offre solo un quadro generale; per una comprensione completa, consultare fonti autorevoli.



Bottani – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Bottani – Origine e significato del cognome Bottani.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *