Campisi – genealogia del cognome

Campisi - genealogia del cognome

Campisi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Campisano, Campisoli, Campisello, Campisucci, Campitelli, Campista, Campisini, Camparino, Camparisi, Campolongo, forse altri ancora.

Il cognome Campisi ha radici italiane, con probabile derivazione dal latino “campis”, che significa “abitante del campo”. Questo suggerisce un legame con professioni rurali e un forte legame con la terra e la natura.

Il cognome Campisi ha una storia lunga e ricca che affonda le sue radici nel Medioevo italiano. Le famiglie che lo portano hanno lasciato un segno nelle comunità in cui hanno vissuto, distinguendosi per la dedizione al lavoro, il profondo legame con la terra e un forte senso di appartenenza. Di generazione in generazione, questo cognome antico si tramanda come un prezioso testimone, custodendo una parte fondamentale dell’identità di chi lo porta, sia a livello familiare che nazionale.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Campisi è diffuso principalmente in Sicilia, ma si trova anche in altre regioni italiane come Lombardia, Calabria, Piemonte, Lazio, Liguria, Toscana e Emilia-Romagna. Oltre all’Italia, si registra una presenza significativa anche negli Stati Uniti d’America, in Argentina, Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Venezuela e Brasile.

Famiglie blasonate

Nello “Stemmario Siciliano” del dott. Mango è registrata una famiglia Campisi con uno stemma blasonato in Sicilia. Questo stemma potrebbe rappresentare un importante patrimonio familiare e offrire informazioni sulla storia e sullo status della famiglia nel corso dei secoli. Il valore di una famiglia non è determinato dallo stemma, ma dai valori, dalle tradizioni e dal patrimonio culturale che essa trasmette.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Campisi

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=campisi

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Campisi – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Campisi – Origine e significato del cognome Campisi.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Per aggiungere informazioni al blog, utilizzate il modulo dei commenti.
Per contattare il gestore del sito, inviate una mail a retaggio.it@gmail.com
o unitevi al nostro gruppo su Facebook Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/

Genealogisti o consulenti genealogici esperti o professionisti
https://www.retaggio.it/genealogisti-e-consulenti-genealogici/

Un caffè sospeso per le spese


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *