Bocchi – genealogia del cognome

Bocchi - genealogia del cognome

Bocchi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Bocchini, Bocchetti, Bocchiaro, forse altri ancora.

Il cognome “Bocchi” potrebbe avere diverse origini. Potrebbe derivare da un soprannome basato su caratteristiche fisiche o personali di un antenato, oppure potrebbe essere associato a un toponimo, cioè a una località geografica. Ad esempio, potrebbe essere legato a un luogo chiamato “Bocchi” o a una caratteristica geografica come una collina, una valle o un fiume.

Infatti Bocchi è una località che fa parte del comune di Comazzo, in provincia di Lodi, nella regione Lombardia.

Il termine “bócchi” è un derivato della parola “bocca”. In un contesto antico o regionale, l’espressione “far bocchi” significava mettere le labbra in una posizione particolare per esprimere disprezzo o disapprovazione. In sostanza, era un gesto usato per manifestare il proprio disprezzo o disgusto [fonte: Enciclopedia Italiana Treccani].

È possibile che il capostipite di questa famiglia avesse una particolare conformazione delle labbra che faceva pensare che stesse “facendo i bocchi,” ossia esprimendo disprezzo o disapprovazione. Questa caratteristica potrebbe aver dato origine al soprannome, da cui successivamente è nato il cognome.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome Bocchi sembra essere più diffuso nelle regioni settentrionali dell’Italia, come la Lombardia e l’Emilia-Romagna, dove potrebbe avere radici più antiche. Tuttavia, è possibile trovarlo in altre regioni italiane a causa della migrazione e della diffusione delle famiglie nel corso dei secoli.

Al di fuori dell’Italia, il cognome Bocchi potrebbe essere presente in paesi dove immigranti italiani si sono stabiliti nel corso della storia, come gli Stati Uniti, il Brasile o l’Argentina.

Famiglie blasonate

Il cognome “Bocchi” ha una storia notevole, come descritto nelle “Cose Notabili” di Giuseppe Guidicini. Ecco alcuni punti salienti della storia e delle realizzazioni della famiglia Bocchi:

  • Achille Bocchi: Uno dei membri più celebri della famiglia Bocchi fu Achille Bocchi, noto per la sua opera “Symbolicarum quaestionum de universo genere quas serio ludebat, lib. V,” pubblicata a Bologna nel 1555.
  • Accademia Bocchiana: Nel 1622, Achille Bocchi istituì l’Accademia Bocchiana, che divenne famosa e rinomata.
  • Impegno Commerciale: Nel 1431, i membri della famiglia Bocchi erano coinvolti nell’attività mercantile, testimonianza della loro presenza e ruolo nella vita economica dell’epoca.
  • Accademia Hermathena: L’accademia Bocchiana era così rinomata che era conosciuta anche come “Hermathena.” Questo dimostra l’importanza dell’accademia nella promozione delle arti e delle scienze.
  • Successione e Eredità: La famiglia Bocchi aveva una ricca tradizione di eredità e successione, come dimostra il passaggio delle loro proprietà ai Palmieri e ai Piella nel corso dei secoli.

Inoltre, il cognome Bocchi è associato a una lunga tradizione di contributi culturali e intellettuali, attraverso l’opera di Achille Bocchi e l’Accademia Bocchiana. La loro storia è un retaggio prezioso nella storia di Bologna e dell’Italia, e rappresenta un esempio di come una famiglia possa avere un impatto significativo nella società attraverso il suo impegno nelle arti e nella cultura.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Bocchi

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Bocchi

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Bocchi – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Bocchi – Origine e significato del cognome Bocchi.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *