Blasi – genealogia del cognome

Blasi - genealogia del cognome

Blasi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Blasini, Blasucci, Blasutti, Blasich, Blasetti, Blasoni, Blasotti, Blasetto, Blasonato, Blasone, e forse altri ancora.

Il cognome “Blasi” ha un’origine italiana e deriva dal nome proprio maschile “Blasio” o “Biagio”, il quale ha radici cristiane e fa riferimento a San Biagio, un santo cristiano molto venerato. Tuttavia, secondo il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice, il cognome potrebbe anche derivare dall’aggettivo latino “blaesus”, che significa “balbuziente”, uno che “zoppica” con la lingua. Oppure dall’aggettivo greco “blaisos”, indicante “uno con le gambe storte” o “che cammina male” o “che zoppica”.

L’etimologia dei cognomi è spesso complessa e può presentare più di una spiegazione plausibile. Pertanto, il cognome “Blasi” potrebbe essere associato sia a un’origine patronimica, cioè legata a un antenato chiamato “Blasio” o “Biagio”, sia a caratteristiche fisiche o attributi personali, come la balbuzie o un’andatura zoppicante. La storia genealogica specifica di una famiglia che porta questo cognome potrebbe fornire ulteriori dettagli sulla sua origine esatta e le possibili varianti regionali o familiari.

Origine e diffusione

Il cognome “Blasi” o “Blasio” ha origini italiane ed è ampiamente diffuso in diverse regioni del paese, tra cui Abruzzo, Campania, Lazio e Sicilia. Tuttavia, non ho trovato riferimenti specifici riguardo alla sua diffusione in nazioni non italiane. Questo cognome potrebbe essersi trasferito con le migrazioni storiche o da individui italiani che si erano spostati all’estero.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Blasi

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Blasi

Famiglie blasonate

Nel vasto panorama dei cognomi italiani, “Blasi” è un nome che ha avuto il privilegio di essere associato a famiglie nobiliari e di prestigio. Il Dizionario Storico Blasonico di Crollalanza e il rinomato sito armoriale.it documentano l’esistenza di famiglie Blasi titolate con importanti riconoscimenti nobiliari.

Una delle famiglie, i Blasi di Velieri, ebbe origini consolari e si distinse per il suo valore militare contro i Turchi nel XVII secolo. Il coraggio di Antonio, uno dei suoi esponenti, lo portò a strappare uno stendardo ai nemici durante una battaglia, e questo trofeo venne successivamente appeso nella chiesa di San Clemente nella sua amata patria.

Un altro ramo della famiglia, i Blasi di Sicilia, vantava diverse baronie, tra cui Vini, Sparacia e la Torre. Giuseppe, investito della baronia della Salina nel 1688, ottenne anche il prestigioso titolo di marchese di Camporeale nel 179E. Il suo successore, Giovanni, fu confermato nel titolo nobiliare dal Re con un importante rescritto nel 1843.

Un ramo successivo, i Blasi di Messina, si distinse con la figura di Antonino, barone del Tono di Milazzo.

Queste famiglie Blasi hanno lasciato un retaggio significativo, sia per le loro gesta militari che per i loro titoli nobiliari. La storia dei Blasi è un ricordo vivo di un’epoca in cui i cognomi nobiliari riflettevano il coraggio e l’onore delle famiglie che li portavano.


Informazioni utili per una ricerca accurata

Le informazioni presenti in questa pagina sono fornite a scopo puramente informativo e non costituiscono un’analisi approfondita dell’origine e del significato del cognome in questione. Si consiglia di fare ulteriori ricerche e di rivolgersi a fonti professionali per ottenere informazioni più dettagliate e affidabili.

Pertanto, le informazioni fornite in questa pagina non possono essere considerate esaustive o definitive. Ti invitiamo a prendere queste informazioni come punto di partenza per ulteriori ricerche e approfondimenti.


Blasi – genealogia del cognome – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Blasi – #Cognome – Semantica e origine del cognome.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *