Biase – genealogia del cognome

Biase - genealogia del cognome

Biase – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Biaselli, Biasin, Biasini, Biasio, Biasotti, Biasucci, Biasutti, Biasioli, Biasoletto, Biasillo, Biasolo, Biasuzzi, Biasone, e forse altri ancora.

Il nome “Biase” o “Biasi” è una variante del nome “Biagio” che si è sviluppata nel corso del tempo attraverso fenomeni linguistici e fonetici tipici dell’evoluzione dei nomi propri di persona.

Nella vita quotidiana, le persone tendeno a utilizzare soprannomi o diminutivi per riferirsi a qualcuno, sia per comodità che per affetto. Potrebbe essere accaduto che gli amici e i familiari di Biagio lo chiamassero affettuosamente “Biaso” o “Biase”, abbreviazioni carine e informali del suo nome originale.

Con il tempo, il soprannome “Biaso” o “Biase” si è consolidato all’interno della famiglia e della comunità in cui viveva Biagio, e potrebbe essere diventato un modo comune di riferirsi a lui. Questo fenomeno è noto come “eponimia”, in cui un soprannome diventa così radicato che sarà trasmesso di generazione in generazione come un nome proprio a sé stante.

Successivamente, quando l’uso dei cognomi è divenuto più diffuso e necessario per scopi amministrativi, è potrebbe essere stato registrato “Biaso” o “Biase” come cognome della famiglia di Biagio. In alcuni casi, sarà aggiunto un suffisso “-i” per indicare l’appartenenza alla famiglia di Biaso, dando così origine al cognome “Biasi”.

Origine e diffusione

Il cognome “Biase” o “Biasi” ha una maggiore diffusione in alcune regioni italiane, e può essere trovato anche in altre nazioni al di fuori dell’Italia, grazie all’emigrazione italiana nel corso della storia.

In Italia, il cognome “Biasi” è particolarmente diffuso nelle regioni settentrionali, come Lombardia, Veneto, e Friuli-Venezia Giulia. Tuttavia, è possibile trovare famiglie con questo cognome anche in altre regioni del paese.

Per quanto riguarda la presenza del cognome “Biasi” o “Biase” fuori dall’Italia, è comune trovarlo in paesi dove si è verificata un’importante migrazione italiana nel passato. Ad esempio, si possono trovare famiglie con questi cognomi in Argentina, Brasile, Stati Uniti, Canada e altri paesi delle Americhe, dove numerosi italiani emigrarono tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo in cerca di nuove opportunità.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Biase

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Biase

Famiglie blasonate

Le famiglie Biase e Biasi sono presenti in alcuni stemmari e blasonari italiani, che documentano la presenza di uno stemma araldico associato a questi cognomi. Tuttavia, al momento, la loro storia familiare rimane avvolta nel mistero e non sono disponibili informazioni dettagliate sulla loro origine e genealogia.

Gli stemmari e i blasonari sono antiche raccolte di stemmi araldici che risalgono a periodi storici. Gli stemmi erano usati per identificare le famiglie nobili e aristocratiche. Questi libri di araldica documentano i simboli, i colori e gli elementi grafici distintivi che costituivano gli stemmi delle varie famiglie.

Nel caso delle famiglie Biase e Biasi, gli stemmari e i blasonari possono fornire un’indicazione della loro esistenza storica e dell’appartenenza a un particolare gruppo familiare. Tuttavia, senza ulteriori informazioni storiche o genealogiche, diventa difficile tracciare il percorso e le origini precise di queste famiglie.

Per gli studiosi dell’araldica e della genealogia, la ricerca sulla storia di queste famiglie potrebbe richiedere approfondimenti presso archivi storici, registri parrocchiali e altre fonti documentarie. Talvolta, anche ricerche genetiche e studi di DNA possono aiutare a collegare famiglie con lo stesso cognome tra diverse regioni o paesi.


Informazioni utili per una ricerca accurata

Le informazioni presenti in questa pagina sono fornite a scopo puramente informativo e non costituiscono un’analisi approfondita dell’origine e del significato del cognome in questione. Si consiglia di fare ulteriori ricerche e di rivolgersi a fonti professionali per ottenere informazioni più dettagliate e affidabili.

Pertanto, le informazioni fornite in questa pagina non possono essere considerate esaustive o definitive. Ti invitiamo a prendere queste informazioni come punto di partenza per ulteriori ricerche e approfondimenti.


Biase – genealogia del cognome – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Biase – #Cognome – Semantica e origine del cognome.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *