Baraldi – genealogia del cognome

Baraldi - genealogia del cognome

Baraldi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Baraldo, Baraldini, Baralducci, forse altri ancora.

Il cognome “Baraldi” appare verosimilmente come il plurale di “Baraldo,” che a sua volta sembra essere un composito di “Bar” e “Aldo”. Il termine “Bar” denota una lancia, mentre “Aldo” costituisce un nome personale di origine germanica che connota “antico” o “nobile”. Pertanto, il nome “Baraldo” suggerisce l’immagine di un individuo nobile armato di una lancia.

Un’altra suggestiva possibilità consiste nell’associazione al nome personale germanico “Barwald,” la cui struttura comprende “bar” con il significato di “lancia” e “wald” che esprime “potere” o “dominio”. Questa connessione potrebbe evocare l’idea di forza e autorità collegata al cognome.

Altra ipotesi potrebbe essere la potenziale connessione del cognome “Baraldi” con la località “Baraldo”. Questo aggiunge ulteriori sfumature al suo contesto di origine. “Baraldo,” situato all’interno del comune di Candiana nella provincia di Padova, rappresenta un legame geografico che potrebbe aver influenzato la formazione del cognome.

La ricerca della storia familiare rappresenta un’esperienza avvincente, spesso basata su indizi di natura linguistica, storica e culturale. Nonostante la possibilità che il significato esatto possa rimanere sfuggente, l’emozione connessa all’esplorazione delle radici familiari e alla scoperta di legami con il passato costituisce l’elemento che rende tale ricerca profondamente gratificante.

Origine e diffusione in sintesi

In Italia, il cognome “Baraldi” ha radici ben piantate in regioni come l’Emilia-Romagna e la Lombardia. Tuttavia, non si limita a queste aree: il vento del cambiamento ha portato questo cognome a spargersi in diverse regioni italiane, e persino al di là dei confini.

Oltre l’Italia, il cognome “Baraldi” ha potuto varcare le frontiere, testimoniando forse le avventure e le migrazioni di famiglie coraggiose. Si potrebbe trovare traccia del cognome in paesi come il Brasile, gli Stati Uniti e l’Argentina, dove il suo richiamo alle origini italiane è divenuto un ponte tra cultura.

Famiglie blasonate

Certamente, ecco una versione riscritta del punto sulle famiglie nobili e blasonate:

Famiglie Nobili e Blasonate:
Un aspetto di rilievo nel panorama del cognome “Baraldi” è l’eventuale presenza di famiglie nobili o blasonate. Sebbene le fonti siano frammentarie, emerge che nella storia passata alcune famiglie “Baraldi” potrebbero aver goduto di uno status di nobiltà, specie nella regione di Reggio-Emilia. Queste famiglie, con le loro storie sfumate nel tempo, potrebbero aver contribuito all’elevazione del cognome da un semplice termine a un simbolo di distinzione.

Si ritiene che tali connessioni nobiliari possano risalire a periodi anteriori al XVIII secolo. Tuttavia, è da notare che le tracce del passato possono risultare opache e le fonti limitate, richiedendo una ricerca approfondita per confermare tali legami.

L’assenza di nobiltà in alcune famiglie “Baraldi” non diminuisce l’importanza del cognome nell’ambito del retaggio familiare. Ogni storia, ancorché non abbellita da stemmi blasonati, è un tassello prezioso nella trama complessa della storia delle famiglie italiane.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Baraldi

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Baraldi

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Baraldi – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Baraldi – Origine e significato del cognome Baraldi.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *