Angelucci – genealogia del cognome

Angelucci - genealogia del cognome

Angelucci – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Angeluccetti, Angeluccini, Angeluccio, Angeluccetti, Angeluzzo, Angeluccione, Angeluccini, Angeluzzetti, Angeluzzini, Angeluzzo, forse altri ancora.

L’origine del cognome Angelucci sembra radicare nel latino “Angelus,” che significa “angelo” o “messaggero divino.”

La radice latina “Angelus” può essere collegata anche alle lingue greca e germanica, con possibili varianti e adattamenti nel corso delle epoche.

La suddivisione della radice “Angel-” dal suffisso “-ucci” potrebbe indicare un’associazione con il termine “angelo” seguito da una forma di suffisso tipica della regione di origine, che potrebbe essere ulteriormente esplorata per comprendere il contesto specifico.

Immaginiamo che il cognome Angelucci abbia avuto origine dal soprannome vezzeggiativo di un individuo di nome Angelo. Nel corso delle generazioni, il soprannome è poi divenuto un cognome per essersi evoluto per adattarsi alle variazioni linguistiche e fonetiche.

Origine e diffusione in sintesi

La diffusione del cognome Angelucci potrebbe essere particolarmente concentrata in regioni centrali e meridionali dell’Italia, con possibili varianti regionali basate su influssi linguistici locali.

Al di fuori dell’Italia, potremmo trovare tracce del cognome in regioni con storicamente forti legami migratori italiani. La diffusione potrebbe variare a seconda delle ondate migratorie e delle colonie italiane presenti.

Famiglie blasonate

La famiglia Angelucci del Lazio potrebbe vantare una blasonatura, segno di distinzione e riconoscimento. Al di là di questa famiglia, la ricerca di nobili o notabili con il cognome Angelucci potrebbe richiedere approfondimenti, ma è possibile che alcuni individui con tale cognome abbiano ricevuto riconoscimenti per meriti o servizi alla comunità.

Il cognome Angelucci, con le sue radici linguistiche suggestive, rappresenta un affascinante retaggio che collega le generazioni passate alle attuali. L’esplorazione della genealogia di questo cognome potrebbe rivelare storie di devozione, servizio e connessioni culturali. Sebbene le famiglie nobili siano un elemento intrigante, la mancanza di nobiltà o notabilità non dovrebbe diminuire il valore della ricerca genealogica, poiché ogni famiglia contribuisce in modo unico al tessuto della storia.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Angelucci

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Angelucci

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Angelucci – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Angelucci – Origine e significato del cognome Angelucci.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/



GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *