Amico – genealogia del cognome

Amico – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Amici, D’Amico, Amicone, Amicucci, Amighini, Amighetti, Amicelli, Amicetto, Amighetti, Amiconi, forse altri ancora.

Il cognome “Amico” ha radici profonde nell’antica cultura italiana e riflette una serie di significati e tradizioni che si sono evoluti nel corso dei secoli.

Il cognome “Amico” trae le sue origini dal latino “amicus”, che significa “amico” o “persona cara”. Il termine stesso suggerisce legami di amicizia e affetto, e potrebbe aver avuto origine come nome proprio nel Medioevo, diventando successivamente un cognome ereditario. “Amico” potrebbe anche derivare dal verbo latino “amare”, indicando un’origine legata all’amore e all’affetto tra individui.

Il cognome “Amico” evoca un retaggio culturale che abbraccia valori di amicizia, affetto e lealtà, riflettendo gli ideali medievali di cortesia e virtù. Questo retaggio si è trasferito attraverso le generazioni, mantenendo viva la memoria delle famiglie che portano questo nome e contribuendo alla ricchezza della storia italiana e internazionale.

Origine e diffusione in sintesi

Il cognome “Amico” è diffuso principalmente in Italia, con una presenza significativa in regioni come la Sicilia, la Lombardia, la Puglia, il Piemonte e il Lazio. Tuttavia, si trova anche al di fuori dell’Italia, con comunità di famiglie portatrici del cognome negli Stati Uniti, in Brasile, in Argentina, in Francia, in Belgio, in Germania e in altre parti del mondo. Questa diffusione riflette le migrazioni storiche e le influenze culturali che hanno plasmato le comunità italiane nel corso dei secoli.

Famiglie blasonate

Numerose famiglie italiane hanno portato il cognome “Amico” e molte di esse vantano titoli nobiliari e stemmi araldici. Ad esempio, la famiglia Amico di Cherasco ha il titolo di Conte di Meane con S. Bartolomeo e presenta uno stemma composto da due sciabole d’argento su sfondo azzurro e una Fede di carnagione su sfondo argento. Altre famiglie, come quella di Asti, sono state elevate al rango di conti di Castell’Alfero, Quarto e Portacomaro, con uno stemma che presenta tre uccelli neri su sfondo argentato, con il capo d’azzurro carico di un anello di fede.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

Portale Antenati: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Amico

FamilySearch: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=amico

SUGGERIMENTI PER ULTERIORI RICERCHE

Le informazioni su questa pagina forniscono solo un quadro informativo e non stanno a costituire un’analisi completa del cognome in questione. Pertanto, suggeriamo vivamente di condurre ulteriori ricerche al riguardo e di consultare fonti accademiche per ottenere informazioni più dettagliate. È importante tenere presente che questi dati non hanno carattere definitivo; potrebbero subire cambiamenti o integrazioni nel corso del tempo. Pertanto, è consigliabile rivolgersi a esperti di genealogia, storia dei cognomi o linguistica, al fine di acquisire una conoscenza più approfondita in merito. Questo documento presenta soltanto una panoramica generale; per una comprensione esaustiva, è opportuno fare riferimento a fonti autorevoli.



Amico – genealogia del cognome – #Cognome – #Cognomi – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome Amico – Origine e significato del cognome Amico.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.

Richiedi uno studio sul retaggio del tuo cognome
https://www.retaggio.it/richiedi-genealogia-del-cognome/


LA NOSTRA PRIVACY POLICY
https://www.retaggio.it/retaggio-e-genealogia-privacy-policy/


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *