Amendola – genealogia del cognome

Amendola - genealogia del cognome

Amendola – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Amendolo, Amendoli, Amendolea, Amendolagine, Amendolare, sicuramente altri ancora.

In lingua napoletana la parola “amendola” (o “amendule”) è utilizzata per indicare la mandorla, proprio come accade in altri dialetti meridionali. Questo conferma l’ipotesi che il cognome Amendola possa essere ispirato dal frutto della mandorla e che la parola “amendola” abbia una forte connessione con la cultura e la tradizione del Sud Italia.

Tuttavia non esiste una risposta definitiva sull’origine del cognome Amendola e ci sono anche altre teorie sulle sue possibili origini.

Ad esempio, il cognome, si presume che sia non da un’origine diretta dal frutto della mandorla, ma piuttosto da nomi di località e luoghi geografici che sono comuni nelle campagne del Sud Italia e che sono associati alla presenza di importanti coltivazioni di mandorle. Un esempio è il paese di Amendolara, situato in provincia di Cosenza, o l’Amendolea, un fiume della Calabria che ha origine nel gruppo dell’Aspromonte. Tuttavia, il cognome Amendola è spesso associato al valore augurale del frutto della mandorla, che era offerto come simbolo di dolcezza nelle occasioni importanti della vita.

Gli Amendola nel mondo

Il cognome “Amendola” è diffuso in diverse regioni d’Italia, ma ha una maggiore presenza in alcune di esse. In particolare, le regioni in cui il cognome Amendola risulta essere più diffuso sono la Puglia, la Campania, il Lazio e la Lombardia. Anche in Puglia, il cognome Amendola è particolarmente presente nella provincia di Bari, ma si trova anche nelle province di Brindisi, Foggia e Taranto. In Campania, il cognome è presente soprattutto nella provincia di Napoli, ma si trova anche nelle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. Nel Lazio, il cognome Amendola è presente soprattutto nella città di Roma e nelle province di Frosinone e Latina, mentre in Lombardia il cognome è maggiormente diffuso nella provincia di Milano, ma si trova anche nelle province di Bergamo, Como, Cremona, Lodi e Pavia.

Il cognome “Amendola” è presente non solo in Italia, ma anche in altre nazioni del mondo. Secondo le informazioni disponibili, si possono trovare persone con il cognome Amendola in diversi paesi, tra cui Argentina, Brasile, Canada, USA, Uruguay e Venezuela. Tali paesi hanno visto l’arrivo di immigrati italiani nel corso del XX secolo, soprattutto a partire dal Sud Italia, e ciò ha contribuito alla diffusione del cognome Amendola anche al di fuori dei confini nazionali. Tuttavia, è importante notare che la presenza del cognome in queste nazioni potrebbe essere limitata a specifiche comunità o regioni, e che la sua diffusione potrebbe variare a seconda delle fonti consultate.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 1881 documenti indicizzati con il cognome “Amendola” distribuiti in circa 50località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli, Amalfi, Salerno, Serradifalco. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Amendola” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Amendola

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Amendola sono presenti in Italia con 1.642 persone, in USA con 303 persone, in Brasile con 133 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Amendola

Famiglie illustri Amendola

Il cognome Amendola era associato a una famiglia di origine siciliana. Secondo fonti storiche, un Pietro Amendola tenne la carica di capitano di giustizia a Mazzara nel 1541, 1546-47, mentre un Antonio Amendola fu barone di Montefranco nella prima metà del XVII secolo.

Non sembra che Andrea Amendola, originario di Favara, che acquistò la baronia di Fontana degli Angeli, abbia avuto alcuna relazione di parentela con la precedente famiglia Amendola di Mazzara. La famiglia Amendola, per la sua antichità e per i meriti militari, ha rivestito importanti cariche sia laiche che ecclesiastiche, ma le origini esatte del cognome e della famiglia richiedono un approfondito studio storico.


Amendola – genealogia del cognome – #Amendola – #Cognome – Genealogia del cognome Amendola. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Amendola

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *