Malfatti – genealogia del cognome

Malfatti - genealogia del cognome

Malfatti – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Malfatto, Malfattano, Malfattani, Malfettani, forse altri ancora.

Malfatti è un cognome pluralizzato da Malfatto. Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Malfatti”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Malfatto e da lui è nata la famiglia “Malfatti”.

Il Dizionario dei cognomi italiani di Emidio De Felice. Anche nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Michele Francipane indicano il cognome Malfatti come derivante da un soprannome che ha alla base malfatto, cioè “fatto male”. Malfatto è una derivazione dal latino classico “Malifactus”, che significa letteralmente “sbagliato”.

Durante il medioevo, l’utilizzo di cognomi si diffuse gradualmente in Europa e molte famiglie adottarono un cognome per identificarsi in modo univoco. Il cognome “Malfatti” potrebbe quindi essere stato adottato durante questo periodo e potrebbe essere stato reso in latino come “Malifactus” o in una forma latinizzata equivalente, a seconda della regione e delle convenzioni locali.

I Malfatti nel mondo

Il cognome Malfatti è originario dell’Italia settentrionale e si è diffuso principalmente nelle regioni del Trentino-Alto Adige, della Lombardia e del Veneto, dove è ancora relativamente comune oggi. Tuttavia, ci sono anche alcune famiglie Malfatti che si sono trasferite in altre parti d’Italia e del mondo nel corso degli anni, quindi il cognome può essere trovato anche al di fuori di queste regioni. In generale, la diffusione di un cognome dipende dalle migrazioni e dalle vicissitudini storiche che coinvolgono la famiglia in questione.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 421 documenti indicizzati con il cognome “Malfatti” distribuiti in circa 40 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Contigliano, Brescia, Massa Marittima, Savona, Roma. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Malfatti” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Malfatti

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Malfatti sono presenti in Italia con 1.077 persone, in Brasile con 108 persone, in Austria con 60 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Malfatti

Famiglie illustri Malfatti

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così come l’Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti, sono riferimenti di rilevanza per lo studio della genealogia e dell’araldica nobiliare italiana. In entrambe le opere si fa menzione delle famiglie Malfatti di Padova, Rovereto, Trento e Verona, attestando la loro presenza nell’Italia settentrionale.

Tuttavia, questi non sono gli unici armoriali che attestano l’esistenza di famiglie Malfatti. Ad esempio, il sito Armoriale.it riporta l’esistenza di più di quindici diverse famiglie Malfatti in Italia.

È importante notare che, nonostante queste famiglie siano concentrate principalmente nel nord-est dell’Italia, non necessariamente siano imparentate tra di loro. Infatti, è probabile che ci siano molti casi di omonimia, ovvero situazioni in cui famiglie diverse condividono lo stesso cognome. In ogni caso, l’approfondimento genealogico e la ricerca storica permettono di ricostruire le vicende delle famiglie nobiliari italiane e di individuare eventuali connessioni tra di loro.


Malfatti – genealogia del cognome – #Malfatti – #Cognome – Genealogia del cognome Malfatti. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Malfatti

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *