Quarto – genealogia del cognome

Quarto - genealogia del cognome

Quarto – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Quarti, Quarta, Quartino, Quartini, Quartucci, Quartullo, Quartulli, Quartero.

Il cognome “Quarto” potrebbe essere di duplice origine, derivando sia dal cognomen romano “Quartus”, utilizzato anticamente per indicare il quarto figlio in una famiglia, sia dal toponimo “Quarto”, il quale costituisce un nome geografico riscontrabile in diverse regioni dell’ Italia. Tuttavia, l’identificazione dell’effettiva provenienza di un particolare cognome “Quarto” risulta ostica in assenza di informazioni più dettagliate riguardo alle circostanze specifiche del suo avvento. Di conseguenza, risulta difficile stabilire se il cognome in questione abbia avuto origine dal cognomen romano o dal nome geografico, o da un’altra fonte ancora. Sarebbe opportuno consultare archivi storici e genealogici per approfondire la questione e tentare di tracciare un quadro più preciso delle possibili vicende che hanno condotto alla creazione del cognome “Quarto”. A tale scopo, potrebbero essere necessarie ricerche approfondite e la consultazione di molteplici fonti documentali, al fine di comprendere le origini del cognome in questione e ricostruire la sua storia.

I Quarto nel mondo

Il cognome Quarto è diffuso principalmente in Italia, con una maggiore concentrazione in alcune regioni come la Campania, la Puglia, la Calabria e la Sicilia. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) relativi al 2021, il cognome Quarto risulta essere il 538° cognome più diffuso in Italia. Circa 10.000 persone che lo portano.

La diffusione del cognome Quarto in Lombardia potrebbe essere dovuta a diversi fattori come le migrazioni interne all’Italia. Anche i matrimoni misti o la presenza di una comunità di persone originarie di altre regioni che si sono trasferite in Lombardia. Inoltre, è possibile che alcuni membri della famiglia Quarto si siano stabili in Lombardia. I motivi potrebbero essere di lavoro o di studio e che, successivamente, abbiano fondato una famiglia nella regione.

Anche se il cognome Quarto è principalmente diffuso in Italia, ci sono anche persone con questo cognome in altre parti del mondo. In particolare nei paesi dove sono emigrati italiani nel corso degli ultimi secoli. Ad esempio, ci sono alcune comunità di italiani o discendenti di italiani in America del Sud. In Argentina e in Brasile, sono le nazioni dove il cognome Quarto è presente. In Nord America, il cognome Quarto è presente nelle comunità di discendenti di italiani emigrati in passato.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 1.757 documenti indicizzati con il cognome “Quarto” distribuiti in più di 40 località. Le località che ospitano il maggior numero di documenti con tale cognome sono Taranto, Bitonto, Napoli, Barletta, Massafra. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Quarto” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Quarto

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Quarto sono presenti in Italia con 601 persone, in USA con 60 persone, in Brasile con 8 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Quarto

Famiglie illustri Quarto

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, così pure la Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano la famiglia Quarto di Napoli. La famiglia Quarto di Napoli risale all’epoca imperiale ed è ritenuta essere una delle famiglie nobili più antiche della regione. Il fondatore di questa stirpe fu Giovanni Quarto, un milite dell’Imperatore Federico II di Svevia, il quale ottenne in feudo la foresta di Montegrosso nella terra di Rari.

Dalla stessa famiglia Quarto discendono i marchesi di Carpineto ei conti di Bagnasco. Nel corso dei secoli, la famiglia ha goduto di nobiltà in molte città italiane, tra cui Salerno, Andria, Barletta e Bitonto. La famiglia ha posseduto numerosi feudi, tra cui quelli di Alboraggio di Barletta, Gioia, Laurenzana e Tressanti, la contea di Vaglio, ed il ducato di Belgioioso. Nel 1662, i membri della famiglia Quarto furono insigniti dell’abito di Malta.

Lo stemma della famiglia Quarto è costituito da uno scudo d’oro su cui è raffigurato un bisante tripartito d’argento, d’azzurro e di nero, sormontato da un falco al naturale con il volo abbassato.


Quarto – genealogia del cognome – #Quarto – #Cognome – Genealogia del cognome Quarto. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *