Genealogia del cognome Patteri

Genealogia del cognome Patteri
Famiglia Patteri del Piemonte

Genealogia del cognome Patteri. Patteri è un cognome molto singolare e potrebbe essere un’alterazione del cognome Pateri. Le origini non sono definite. Potrebbe essere derivato da una località “Fra Patteri”, che si trova a Quartu Sant’ Elena in Sardegna.

Ma potrebbe essere anche al contrario, cioè che la località Patteri sia stata così chiamata perché di proprietà della famiglia Patteri.

Inoltre Patteri è una parola greca che potrebbe avere diverse traduzioni a seconda del contesto. In generale, il termine “patteri” può essere utilizzato per descrivere una sorta di copertura per i piedi, come una scarpa o un sandalo.

Alcuni affermano che Patteri deriva da chi stipulava “patti”, un mediatore. È possibile che il cognome “Patteri” derivi dalla professione di mediatore o di colui che fa i patti. In alcune culture, i cognomi hanno origine dalle professioni o dalle attività che le persone svolgevano in passato. In questo caso, una persona con il cognome Patteri potrebbe avere avuto antenati che erano mediatori o che avevano a che fare con la negoziazione e la stipulazione di accordi.

Però in tutti questi casi ci mancano le fonti sicure, quindi tutto potrebbe essere valido.

I Patteri nel mondo

Quello che è sicuro è che Patteri è un cognome del Regno di Sardegna, regno che comprendeva i territori delle attuali regioni italiane di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Questo cognome è presente anche in queste zone. Non sappiamo se la famiglia Patteri si è spostata dal Piemonte o dalla Liguria per poi diffondersi in Sardegna o viceversa, che dalla Sardegna sono emigrati nelle regioni circostanti per commercio o per professioni.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Patteri sono appena 5 e in località che fuori della Saredgna: Roma, Casalmaggiore, Pessina Cremonese e Redondesco. Questo però è dovuto al fatto che la Sardegna non è stata ancora indicizzata, quindi il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Patteri

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Patteri sono presenti in Italia con 37 persone, in USA 10 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Patteri

È possibile trovare persone con il cognome Patteri in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Famiglie illustri Patteri

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza, cita la famiglia Patteri di Genova con il titolo marchionale.

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato? A volte, conoscere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che si sta cercando può essere molto utile per la ricerca genealogica, poiché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine “nobile” deriva dalla parola latina “nobilis”, che significa “rinomato”. Per coloro che non hanno un titolo nobiliare specifico, anche se non discendono da famiglie aristocratiche, vengono spesso usati i termini “Nobiluomo” o “Nobildonna”, o “Don” o “Donna”.


Genealogia del cognome Patteri – #Patteri – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Patteri


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *