Genealogia del cognome Lange.
Il cognome Lange può essere di origine tedesca od olandese. In tedesco, “Lange” significa “lungo” e in olandese significa “lungo” o “alto”. Ci sono molte persone con questo cognome in tutto il mondo, quindi non è possibile fornire informazioni più specifiche senza maggiori dettagli.
I Longobardi erano un popolo germanico che viveva nell’Europa centrale prima dell’invasione dell’Italia. Nel 568, sotto il re Alboino, i Longobardi attraversarono le Alpi e invasero l’Italia settentrionale e centrale. La loro invasione segnò l’inizio dell’epoca dei regni barbarici in Italia, durante la quale i popoli germanici si stabilirono nella penisola e fondarono i loro regni.
I Longobardi si stabilirono in gran parte dell’Italia settentrionale e centrale, comprese le regioni di Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. La loro presenza in queste regioni è ancora evidente oggi attraverso i nomi delle città e dei luoghi, così come i cognomi della gente.
I Longobardi ebbero un impatto significativo sulla cultura e la società italiane. La loro lingua e la loro scrittura influenzarono molto la lingua e la scrittura italiana. I loro costumi, la loro architettura e la loro arte hanno tutti lasciato un segno duraturo nella storia italiana.
In generale, è possibile che le famiglie di cognome Lange in Italia siano discendenti dei Longobardi e la loro presenza in Italia risale a quell’epoca, tuttavia per avere una certezza bisognerebbe fare ricerche genealogiche più approfondite.
I Lange nel mondo
Il cognome Lange non è molto diffuso nelle regioni italiane, ma in particolare lo troviamo in Lombardia.
Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Lange sono appena 27 nelle località di Brescia, Cremona, ma anche Genova e Imperia, Mola di Bari, Napoli e Roma: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Lange. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso.
Su Familysearch le persone registrate con il cognome Lange sono presenti in Germania 51.977 con persone, in USA con 19.825 con persone, in Paesi Bassi con 11.138 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Lange
È possibile trovare persone con il cognome Lange in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.
Genealogia del cognome Lange – #Lange – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:
Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Lange
- Per ulteriori domande, commenti e contributi entra nel gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/retaggio
BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.
Genealogia – Onomastica – Araldica – Risorse – Siti Web – Genealogisti – Il Bel Paese
Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch