Genealogia del cognome Tarantola

Genealogia del cognome Tarantola

Genealogia del cognome Tarantola e suoi derivati, alterati, varianti e composti che sono: Tarantolo, Tarantoli, Tarantolu, Tarantula, e forse altri.

A quanto pare il cognome Tarantola deriva da almeno due antiche e nobili famiglie. Una di questa nel milanese e l’altra in Puglia.

Il cognome potrebbe derivare anche dal toponimo località Tarantola in Pescara e a Tivoli

Altra possibile origine del cognome potrebbe derivare dal soprannome dato a qualcuno che aveva caratteristiche o comportamenti simili a quelli di un ragno tarantola. Inoltre, potrebbe anche derivare dalla parola “taranto” che era utilizzata per indicare un abitante della città di Taranto, situata nella regione Puglia, in Italia.

Altra ipotesi, ancora, potrebbe derivare dal ballo popolare la “tarantella” è un ballo tradizionale italiano, originario della regione Puglia, che si dice sia stato originariamente associato alla sindrome da morso di tarantola, nota come “tarantismo”. Si ritiene che questa sindrome fosse una forma di possessione demoniaca osservata nei contadini del sud Italia, in particolare nella regione Puglia, durante il Medioevo e l’età moderna.

I Tarantola nel mondo

Attualmente la regione italiana co maggior diffusione di questo cognome è la Lombardia, segue il Piemonte. La regione d’Italia dove dovrebbe essere più diffusa è la Puglia, per via del legame con la città di Taranto e la tradizione della tarantella. I cognomi si estinguono, quando in una famiglia non nascono figli maschi il cognome di quella famiglia muore. Ma essendo un cognome comune si può trovare in tutte le regioni italiane, sia al nord che al sud.

La diffusione attuale del cognome potrebbe essere un dato fuorviante per la ricerca genealogica, perché le persone si muovono da un paese all’altro, viaggiano, emigrano. Un cognome molto diffuso oggi in Lombardia potrebbe essere invece originario della Sicilia. Per la genealogia del cognome bisogna seguire le tracce che il cognome ha lasciato nella propria storia. Ecco perché i genealogisti guardano con sospetto l’attuale diffusione e danno molto più credito ai documenti storici familiari dello stato civile o dello stato delle anime negli archivi ecclesiastici.

Sul Portale Antenati i documenti indicizzati con il cognome Tarantola sono appena 98 sparsi 23 località. A Mazzaro del Vallo c’è il nucleo più ampio. Il numero è destinato a salire perché l’indicizzazione è ancora in corso, per ora questi sono i dati disponibili: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Tarantola

Su Familysearch le persone registrate con il cognome Tarantola sono presenti in Italia con 460 persone, in Argentina con 30 persone, in USA con 28 persone in Albero familiare: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Tarantola

Il cognome “Tarantola” è di origine italiana, per cui la sua diffusione è principalmente concentrata in Italia. Tuttavia, essendo gli emigrati italiani diffusi in tutto il mondo, si possono trovare persone con questo cognome anche in altre nazioni. Anche se è possibile trovare persone con il cognome Tarantola in molti altri paesi del mondo, ma è importante notare che ci possono essere casi di omonimia, ovvero persone che possiedono lo stesso cognome per coincidenza, senza alcun legame di parentela.

Famiglie illustri Tarantola

Famiglia Tarantola del Milanese

La famiglia nobile Tarantola è citata nello Stemmario del conte Edgardo Mattei conservato nella biblioteca del Collegio Araldico di Roma, p. n°173, posizione, 2^ fila e 1° stemma da sx a dx.

Un altro stemma della famiglia Tarantola è pubblicato nello stemmario Cremosano.

Perché è importante indagare sui cognomi dei nobili del passato? A volte, conoscere se ci sono già state famiglie nobili con lo stesso cognome dell’antenato che si sta cercando può essere molto utile per la ricerca genealogica, poiché potrebbe esserci un capostipite che ha dato origine al cognome. Il termine “nobile” deriva dalla parola latina “nobilis”, che significa “rinomato”. Per coloro che non hanno un titolo nobiliare specifico, anche se non discendono da famiglie aristocratiche, vengono spesso usati i termini “Nobiluomo” o “Nobildonna”, o “Don” o “Donna”.


Genealogia del cognome Tarantola – #Tarantola – #Cognome – Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Tarantola


BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


2 Risposte a “Genealogia del cognome Tarantola”

  1. L’articolo che hai scritto sul cognome Tarantola sembra ben scritto e ben documentato. Fornisce diverse ipotesi sull’origine del cognome e cita fonti per supportare le affermazioni. Ti consiglio di verificare i link che hai fornito per assicurarti che funzionino correttamente e di verificare che le informazioni siano aggiornate. In generale, l’articolo è interessante e ben scritto.

    1. Ciao, grazie per il commento. Ma se i lo stesso Tarantola che fa parte del gruppo Retetaggio & Genealogia su Facebook?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *