Faggi – genealogia del cognome

Faggi - genealogia del cognome

Faggi – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Faggio, Fago, Faga, Faggini, Faggioli, Faggiotto, Faggioni, Fag­iani, Faggiato, Fagotti, sicuramente altri ancora.

Il cognome Faggi ha diverse possibili origini legate al termine “faggio”, una pianta tipica dei boschi italiani. In particolare, il cognome potrebbe derivare dal nome della pianta stessa, oppure da toponimi che indicano terreni o luoghi dove cresce il faggio, come “faggeta” o “faggeto”. Inoltre, il cognome potrebbe anche essere una versione regionale del nome botanico del faggio, come “fai” o “fao” in alcune voci settentrionali.

Il cognome è spesso associato alle zone montagnose ricoperte da boschi di faggi, e in passato potrebbe essere stato utilizzato come soprannome per indicare l’origine geografica di un individuo.

Durante il medioevo, era comune che i cognomi venissero pluralizzati per indicare una famiglia invece di una singola persona. Questo spiega perché ci sono molti cognomi che finiscono con “-i”, ad esempio “Faggi”. In questo caso, è probabile che ci fosse un capostipite chiamato Faggio e da lui è nata la famiglia “Faggi”.

I Faggi nel mondo

Il cognome Faggi si trova diffuso in molte regioni italiane, anche se alcune varianti possono essere più comuni in alcune parti del paese. Ad esempio, la forma Faggi è attestata in Toscana, Emilia e Veneto, mentre Fago o Faeto sono più propri del Sud. Tuttavia, non esiste una mappa precisa della distribuzione geografica del cognome Faggi, poiché il cognome può essere presente in modo sporadico in diverse parti del paese.

Anche se Faggi è un cognome tipicamente italiano è, tuttavia, è possibile che alcuni individui con questo cognome si siano trasferiti in altri paesi nel corso della storia, portando con sé il loro cognome. Ad esempio, è possibile trovare persone con il cognome Faggi anche in alcuni paesi sudamericani, come l’Argentina e il Brasile, dove molti italiani emigrarono nel corso del XX secolo.

Ovviamente, la presenza di individui con il cognome “Faggi” in diverse località nel mondo potrebbe essere spiegata da una semplice coincidenza di omonimie, ovvero dal fatto che più persone abbiano acquisito lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro. Questo fenomeno è comune in molti paesi e può essere causato da diverse ragioni, come ad esempio l’adozione di un cognome comune da parte di più famiglie provenienti dalla stessa zona geografica, oppure l’assegnazione di un cognome simile da parte di un funzionario pubblico che registra l’atto di nascita di un individuo.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 341 documenti indicizzati con il cognome “Faggi” distribuiti in circa 3o località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Prato, Magliolo, Urbania, Brescia, Roma. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Faggi” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Faggi

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Faggi sono presenti in Italia con 122 persone, in Argentina con 29 persone, in Brasile con 4 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Faggi

Famiglie illustri Faggi

Alcune famiglie Faggi hanno sicuramente radici antiche, ma a causa della scarsa documentazione disponibile non è possibile risalire con certezza alla sua origine nobiliare. Gli storici e i ricercatori, infatti, non sono in grado di stabilire con precisione la loro provenienza.

Comunque, anche se non ci sono ragioni concrete per sostenere la nobiltà di queste famiglie, possiamo avanzare la nostra ipotesi, fondata su evidenti ragioni che non possono essere smentite, che le famiglie hanno le loro origini nel territorio lombardo e umbro, con proprietà e possedimenti, il che è una esigua dimostrazione che appartenevano alla nobiltà.


Faggi – genealogia del cognome – #Faggi – #Cognome – Genealogia del cognome Faggi. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Faggi

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *