Speranza – genealogia del cognome

Speranza - genealogia del cognome

Speranza – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Speranzi, Speranzini, Speranzin, Speranzoni, Sperindio, sicuramente altri ancora.

Il cognome Speranza ha origini nel primo cristianesimo, quando il termine “speranza” indicava un sentimento umano aperto e positivo che animava il fedele di una santa inquietudine, spingendolo a superare le vicissitudini umane per raggiungere la grazia divina e la vita eterna.

La specifica devozione alla Madonna della Speranza e a santa Speranza da Costantinopoli ha contribuito alla promozione dell’uso del cognome in funzione anche di nome proprio.

Divenne nome comune già nel primo Medioevo, attestato nelle forme latine Sperandeus e Sperendeus e dal IX secolo ad Asti con Sperandio.

Gli Speranza nel mondo

Il cognome Speranza ha avuto una diffusione capillare su tutto il territorio italiano, con una maggiore presenza nel meridione e in particolare in Campania, ma anche Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, hanno una significativa presenza del cognome, mentre le forme tronche sono più comuni nel Veneto.

Il cognome Speranza si è diffuso anche al di fuori dell’Italia, soprattutto in paesi che hanno avuto una forte emigrazione italiana, come ad esempio gli USA, l’Argentina, il Brasile, il Canada e l’Australia. Tuttavia, il cognome è presente anche in altre nazioni, come Spagna, Francia, Portogallo, Inghilterra e Germania, dove si possono trovare comunità di persone con questo cognome.

La presenza d’individui con il cognome “Speranza”, anche se è documentabile in diverse località nel mondo, potrebbe essere una semplice coincidenza di omonimie, ovvero di coincidenze che portano più persone a possedere lo stesso cognome senza che esista un legame di parentela tra loro.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 6372 documenti indicizzati con il cognome “Speranza” distribuiti in circa 190 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli, Rosciano, Agira, Bitonto, San Cataldo, Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Speranza” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Speranza

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Speranza sono presenti in Italia con 3.306 persone, in USA 235 persone, in Argentina con 191 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Speranza

Famiglie illustri Speranza

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita la famiglia Speranza di Bergamo.

La Enciclopedia storico-nobiliare italiana di Vittorio Spreti citano la famiglia Speranza di Napoli.

Ovviamente ci sono più famiglie illustri conosciute con il cognome Speranza. Anche se il cognome è identico non ci sono necessariamente legami di parentela.

Famiglia Speranza della Campania. La famiglia Speranza è un’antica e nobile casata del Regno di Napoli, originaria di Laurito, comune della provincia di Salerno.

Le prime memorie di questa famiglia risalgono al 1193, quando viveva un certo Riccardo Speranza, che ricopriva il grado di capitano. Suo figlio Federico, a sua volta, fu armato cavaliere a Parma dall’Imperatore Federico II e morì crociato nel 1228. Da lui nacque un altro Riccardo, anch’egli cavaliere, che perse la vita nell’assedio di Napoli del 1253.

In tempi più recenti, la famiglia Speranza ha continuato ad affermarsi, e un esempio è rappresentato da Antonio Speranza, che acquistò la baronia di Alfano.


Speranza – genealogia del cognome – #Speranza – #Cognome – Genealogia del cognome Speranza. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Speranza

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *