Martino – genealogia del cognome

Martino - genealogia del cognome

Martino – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Martin, Martina, Matinato, Matinazzo, Matinazzoli, Martinasso, Martinoli, Matinotti, Martinoni, forse altri ancora.

Il cognome Martino deriva dal nome proprio Martino. Il nome Martino ha origine dal nome latino “Martinus”, derivato dal nome di Marte, il dio romano della guerra, ed era spesso associato al concetto di “sacro” o “consacrato”.

Il nome Martino era molto diffuso in Europa a partire dal IV secolo, in gran parte grazie a San Martino di Tours, un santo molto venerato che ha contribuito alla diffusione del nome in tutto il continente.

Inoltre, è possibile che alcuni cognomi derivino da toponimi come Martina, Martina Franca, Martinenghi e Martinengo, che a loro volta potrebbero avere avuto origine dal nome proprio Martino o da un suo derivato.

Tuttavia, è importante ricordare che l’origine dei cognomi può essere molto complessa e molte famiglie potrebbero aver aggiunto un cognome diverso dal proprio nome originale, o potrebbero avere una storia familiare completamente diversa.

I Martino nel mondo

In Italia, il cognome Martino è abbastanza diffuso e si trova in quasi tutte le regioni del paese, ma con maggior concentrazione in alcune aree come la Campania, la Calabria, la Puglia, la Sicilia e la Lombardia.

All’estero, il cognome Martino è presente soprattutto in paesi di lingua spagnola e portoghese, poiché il nome Martino è stato importato in questi paesi durante l’epoca coloniale spagnola e portoghese.

Negli USA, ad esempio, il cognome Martino è abbastanza comune e si trova soprattutto nelle grandi città come New York, Chicago e Los Angeles, dove vive una grande comunità di origini italiane.

In Canada, il cognome Martino è meno comune ma è comunque presente in alcune regioni del paese, mentre in Australia e in Nuova Zelanda il cognome Martino è relativamente raro.

In sintesi, il cognome Martino è abbastanza diffuso in Italia e si trova anche in molti altri paesi del mondo, soprattutto in paesi di lingua spagnola e portoghese.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 34482 documenti indicizzati con il cognome “Martino” distribuiti in circa 123 località. Quelle con il maggior numero di documenti archiviati con tale cognome sono Napoli, Buonalbergo, Santa Caterina Villarmosa, Castiglione a Casauria. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Martino” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Martino

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Martino sono presenti in Italia con 17.113 persone, in USA con 2.807 persone, in Argentina con 956 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Martino

Famiglie illustri Martino

Sul Nobiliario di Sicilia del dott. Mango si legge della storia di una specifica famiglia italiana, i Martino o Di Martino, che potrebbero aver avuto origine da Napoli o da Firenze.

La descrizione suggerisce che ci sono stati diversi membri importanti della famiglia nel corso dei secoli. Tra cui un senatore di Palermo nel 1335 e diversi membri che hanno ottenuto titoli nobiliari come baroni di S. Giorgio di Morabito, Rocca e Valdina o Maurogiovanni.

Potrebbe essere necessario condurre ulteriori ricerche genealogiche per stabilire qualsiasi collegamento tra queste famiglie.

Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti di Giovanni Battista di Crollalanza cita alcune famiglie Martino.


Martino – genealogia del cognome – #Martino – #Cognome – Genealogia del cognome Martino. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Martino

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *