Carpene – genealogia del cognome

Carpene - genealogia del cognome

Carpene – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Carpena, Carpenedo, Carpenito, Carpe, Carpi, Carpeggiani, forse altri ancora.

Il cognome Carpene sembra effettivamente avere origine dal nome della pianta di Carpino, un genere di piante a fiore appartenente alla famiglia delle betulle. Tuttavia, non è del tutto chiaro se la famiglia che ha assunto questo cognome discende da una località chiamata Carpino, dove crescevano questi alberi, oppure se il nome si riferisca direttamente alla pianta stessa.

Carpino è un comune italiano in provincia di Foggia, situato nella regione della Puglia. Il nome del paese deriva dalla presenza diffusa di alberi di Carpino nella zona.

In sintesi il cognome Carpene sembra avere tre possibili origini. Potrebbe derivare dal nome della pianta di Carpino, dal toponimo di Carpino, ma anche potrebbe essere correlato alla frazione di Carpene nel comune di Pedavena, in provincia di Belluno, nella regione Veneto.

È comunque interessante notare che il cognome Carpene è molto diffuso soprattutto in Veneto, il che potrebbe suggerire una possibile connessione tra il cognome e la frazione di Pedavena. Potrebbe essere utile approfondire la storia della frazione di Carpene e della famiglia Carpene nella zona per cercare di stabilire una possibile identificazione tra i due.

I Carpene nel mondo

Il cognome Carpene è presente principalmente in Italia, in particolare nelle regioni del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia, del Trentino-Alto Adige e della Lombardia.

Al di fuori dell’Italia, la diffusione del cognome sembra essere limitata. Ad esempio, non ci sono dati sul numero di persone con il cognome Carpene in altri paesi europei o nel Nord America. Tuttavia, è possibile che ci siano piccole comunità di persone con questo cognome in altri paesi, ma non è possibile stabilirlo senza ulteriori ricerche.

Portale Antenati

Il Portale Antenati presenta 5 documenti indicizzati con il cognome “Carpene” distribuiti in 4 località che sono Padova, Ponti sul Mincio, Roma, Scilla. Tuttavia, è importante sottolineare che l’elenco dei documenti indicizzati con il cognome “Carpene” è destinato ad aumentare, poiché l’operazione d’indicizzazione è tuttora in corso: https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Carpene

FamilySearch

Su Familysearch le persone che sono state registrate con il cognome Carpene sono presenti in Italia con 86 persone, in USA con 15 persone, in Argentina con 4 persone. È importante sottolineare che queste cifre potrebbero variare a seguito di ulteriori aggiornamenti e che la loro precisione è soggetta a verifica: https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Carpene

Famiglie illustri Carpene

Il libro “Stemmario” di Marco Cremosano riporta la presenza della famiglia Carpeni, da cui si presume possa essere originato il cognome Carpene, in quanto durante il Medioevo era comune la pratica di pluralizzare i cognomi. Questo fa supporre l’esistenza di un capostipite con il cognome originario Carpene.


Carpene – genealogia del cognome – #Carpene – #Cognome – Genealogia del cognome Carpene. Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

Genealogisti possono trovare famiglie con il cognome Carpene

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *