Torino – genealogia del cognome

Torino - genealogia del cognome

Torino – genealogia del cognome e suoi derivati che sono: Torinese, Torinelli, Torini, Torinetti, Torinato, Torinacci, Torinotti, e forse altri ancora.

Il cognome Torino sembra avere origine dal toponimo della città di Torino, situata nella regione del Piemonte. La radice del cognome è quindi il nome della città.

L’etimologia del nome “Torino” è incerta e oggetto di diverse teorie e ipotesi.

Una delle teorie più accreditate è che il nome “Torino” derivi dalla radice celtica “taur” o “tau” che significa “altura” o “collina”. Questa radice potrebbe riferirsi alla posizione della città che si estende su una serie di colline situate lungo il fiume Po. L’antica città romana di Augusta Taurinorum fu fondata proprio su una di queste colline.

Un’altra teoria suggerisce che il nome derivi dalla parola latina “turris” che significa “torre”. Secondo questa teoria, il nome potrebbe essere legato alla presenza di una torre romana situata nell’area in cui sorge l’attuale centro storico di Torino.

Un’altra ipotesi propone che il nome derivi dal termine latino “tauroctonos” che significa “uccisore del toro”. Questo potrebbe essere collegato al mito di Ercole, che era venerato dagli antichi romani e rappresentato come un eroe che combatteva e uccideva un toro.

In ogni caso, l’origine esatta del nome “Torino” rimane incerta e può essere oggetto di dibattito tra gli studiosi.

Diffusione del cognome

Il cognome “Torino” è più diffuso nel nord Italia, specialmente nel Piemonte e nelle regioni limitrofe come Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta. Questa diffusione geografica è coerente con l’origine del cognome legato alla città di Torino.

Al di fuori dell’Italia, è interessante notare che il cognome “Torino” è presente in diverse nazioni, con una presenza significativa in Argentina e in Filippine. Questa diffusione può essere il risultato di migrazioni passate o di eventi storici che hanno portato individui con il cognome “Torino” a stabilizzarsi in queste aree.

Portale Antenati e FAMILYSEARCH

https://antenati.cultura.gov.it/search-nominative/?cognome=Torino

https://www.familysearch.org/it/surname?surname=Torino

Famiglie blasonate

Al momento, non emergono famiglie nobili, notabili o blasonate associate al cognome “Torino”. Tuttavia, una ricerca più approfondita potrebbe rivelare informazioni storiche interessanti sulle famiglie che potrebbero aver portato questo cognome nel passato.

È importante sottolineare che la storia delle famiglie nobili e notabili può essere complessa e spesso richiede un’analisi approfondita di documenti e archivi storici per tracciare con precisione l’ascendenza e le connessioni.

Il cognome “Torino” può avere una storia affascinante che può essere ulteriormente esplorata attraverso ricerche genealogiche e storiche. Esaminando i registri parrocchiali, i documenti di stato civile e le fonti storiche pertinenti, potrebbe essere possibile ricostruire la storia e le origini specifiche delle famiglie con questo cognome.

Informazioni utili per una ricerca accurata

“Le informazioni presenti in questa pagina sono fornite a scopo puramente informativo e non costituiscono un’analisi approfondita dell’origine e del significato del cognome in questione. Si consiglia di fare ulteriori ricerche e di rivolgersi a fonti professionali per ottenere informazioni più dettagliate e affidabili.

Pertanto, le informazioni fornite in questa pagina non possono essere considerate esaustive o definitive. Ti invitiamo a prendere queste informazioni come punto di partenza per ulteriori ricerche e approfondimenti.”



Torino – genealogia del cognome – #CognomeRaro – #Cognomi-italiani – Genealogia del cognome – Torino – Semantica e origine del cognome Torino.

Vedi gli altri cognomi già pubblicati:

BLOG COSTANTEMENTE AGGIORNATO
Usa il modulo dei commenti per aggiungere dati informativi a questo blog oppure alla pagina.
Oppure fai le tue domande nel gruppo Retaggio su Facebook.
Grazie a tutti per la cortese collaborazione.


GenealogiaOnomasticaAraldicaRisorseSiti WebGenealogistiIl Bel Paese

Come ambasciatore di FamilySearch ti invito a registrati al sito web FamilySearch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *